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COME COMBATTERE LO STRESS

7 FALSI MITI SULLO STRESS

#1  LO STRESS E’ UGUALE PER TUTTI. FALSO!

Lo stress non è lo stesso per tutti, né tutti sperimentano lo stesso stress. Lo stress è diverso per ognuno di noi. Ciò che è stressante per una persona può o meno essere stressante per un’altra; ognuno di noi risponde allo stress in un modo completamente diverso. Ad esempio, alcune persone possono essere stressate pagando le bollette mensili ogni mese, mentre per altre tale attività non è affatto stressante. Alcuni sono stressati dall’alta pressione sul lavoro, mentre altri possono lavorare meglio. E’ fondamentale sapere come combattere lo stress.

#2  LO STRESS FA SEMPRE MALE. FALSO!

La totale assenza di stress è una condizione irrealizzabile, non è fattibile. Lo stress è “il sale della vita o il bacio della morte” è la quantità che fa la differenza.Lo stress positivo, l’eustress ci rende produttivi, attivi e ci da soddisfazione. Ad esempio, quando è necessario portare a termine un compito, ci costringe a fare un buon lavoro, a impegnarci di più, a lavorare con maggiore energia.Lo stress mal gestito invece ci può far ammalare e procurare danni psicofisici.Per l’uomo lo stress è ” come la tensione della corda per il suono del violino “: se la corda è poso tesa, il risultato è basso, opaco, triste, se invece è troppo tesa il suono risulterà stridulo o rischiera addirittura di spezzarsi.

#3  LO STRESS E’ OVUNQUE, QUINDI NON PUOI FARCI NULLA. FALSO!

Puoi tranquillamente organizzare la tua vita in modo da non essere sopraffatto dallo stress. Quando prendi la tua auto per uscire di casa, lo sai che potrai incontrare un incidente e rimanere fermo, ciò però non ti impedisce di metterti alla guida. Sai che non potrai evitare le situazioni stressanti che la vita ti proporrà, hai comunque il potere di modulare le tue reazioni, utilizzando strategie per affrontare meglio lo stress.Risulta utile sapersi organizzare bene, definire obiettivi e priorità, partire dai problemi semplici, scrive piani d’azione dettagliati, fare brainstorming, imparare a gestire efficacemente il tempo.

#4  LE TECNICHE PIU’ POPOLARI PER RIDURRE LO STRESS SONO LE MIGLIORI. FALSO!

Siamo tutti diversi e unici, viviamo situazioni e vite differenti, pensiamo e affrontiamo ogni situazione in modo unico. E’ il bello della vita!Non ci sono soluzioni che valgono per tutti, universalmente efficaci. Se vuoi capire come combattere lo stress, su questo sito specializzato e mono-tematico puoi trovare ciò che fa esattamente per te.

#5  NESSUN SINTOMO, NESSUNO STRESS. FALSO!

Se non hai sintomi visibili o percepiti non significa che non hai stress. Anche in questo caso vale quanto scritto sopra: siamo unici! Ognuno ha e percepisce segnali differenti, sul piano fisico, mentale, comportamentale e sociale.Capita che lo stress possa anche essere asintomatico, come numerose patologie (ad es.: ipertensione, cardiopatia, obesità, etc.) e questo è probabilmente uno dei casi più pericolosi, perché può e danneggiare seriamente il sistema cardiocircolatorio.Rimuovere i sintomi con i farmaci può privarci pericolosamente dei segnali necessari e utili per prendere consapevolezza della serietà del problema e innescare una reazione comportamentale difensiva adeguata.

#6  SOLO I PRINCIPALI SINTOMI DI STRESS RICHIEDONO ATTENZIONE. FALSO!

Questo mito fa supporre che i sintomi ” minori “, come mal di testa o mal di stomaco, possano essere tranquillamente ignorati. Essi sono i primi avvertimenti che la tua vita ti sta sfuggendo di mano e che devi migliorare nell’abilità di gestire il tuo stress per mantenerlo entro certi limiti.Aspettare i sintomi ” principali ” dello stress potrebbe portarti ad incorrere in patologie gravi, come un’ischemia o un infarto, e poi potrebbe essere anche troppo tardi. Dedica il tuo tempo a capire come combattere lo stress.

#7  MANGIARE E DORMIRE BENE, FARE SPORT ELIMINA LO STRESS. FALSO!

Questa è la grande trappola! Intendiamoci: fare attività fisica, dormire e mangiare bene, cioè avere uno stile di vita salutare, è assolutamente consigliato e fa sicuramente bene da tutti i punti di vista. In aggiunta, queste abitudini ti aiutano a gestire e affrontare lo stress. Fanno in modo che si riducano i sintomi, ma se non vai direttamente alla causa e all’origine del problema, una volta interrotta l’attività lo stress facilmente si ripresenterà.Queste vengono infatti definite strategie di breve periodo rivolte ai sintomi.

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Mi chiamo Matteo Rocca e sono un Life Coach di professione con credenziale ACC (Associate Certified Coach) di ICF International Coach Federation. Sono laureato in Scienze Motorie e Personal Trainer FIF (Federazione Italiana Fitness). Puoi leggere maggiori informazioni su di me qui.

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