Fare il TEST DEGLI EVENTI STRESSANTI può aiutarti a vedere chiaramente se sei a rischio di malattia a causa dello stress e aiutarti a comprendere grazie al quiz la presenza di stress psicofisico.
Il “test degli eventi stressanti” è uno strumento psicometrico progettato per valutare la quantità di stress che un individuo può sperimentare in base agli eventi della vita che sta affrontando. Attraverso una serie di domande strutturate, il test esamina vari aspetti della vita quotidiana dell’individuo, identificando gli eventi stressanti che potrebbero influenzare il suo benessere psicologico e emotivo. Questo strumento fornisce un’opportunità di auto-riflessione e consapevolezza, aiutando a comprendere meglio il livello di stress e a sviluppare strategie di gestione adatte per affrontare le sfide della vita.
Per evitare future crisi
Alcuni eventi stressano più di altri
Evita di programmare attività in determinati momenti
Per valutare i tuoi livelli di stress psicofisico, segui le istruzioni riportate nel documento e calcola il tuo punteggio col quiz.
Nel 1967, gli psichiatri Thomas Holmes e Richard Rahe decisero di studiare se lo stress contribuisse o meno alla malattia. Esaminarono oltre 5.000 pazienti medici e chiesero loro di dire se avevano sperimentato una serie di 43 eventi della vita nei due anni precedenti.
Ogni evento, chiamato “Life Change Unit” (LCU), aveva un peso diverso per lo stress. Più eventi il paziente aggiungeva, più alto era il punteggio. Maggiore era il punteggio e maggiore era il peso di ciascun evento, maggiore era la probabilità che il paziente si ammalasse.
Questo documento è tratto da “The Social Readjustment Scale Scale“, Thomas H. Holmes e Richard H. Rahe, Journal of Psychosomatic Research, Volume 11, Issue 2, August 1967, Pages 213-218, Pubblicato da Elsevier Science Inc.
“L’ho trovato molto utile perché ha mi permesso di evitare di pianificare delle attività mentre ne avevo già in programma altre non rimandabili.”
“Mi ha aiutato nel farmi capire che era meglio posticipare l’assunzione di nuove responsabilità professionali durante un periodo difficile con mia moglie.”
Le informazioni contenute in questo sito sono di carattere informativo e didattico, NON per diagnosi su se stessi o su terzi, NON per scopi terapeutici, NON per automedicazione. In nessun caso le informazioni presenti in questo sito si sostituiscono al parere di un medico. Pertanto si esortano i lettori a rivolgersi In ogni caso al proprio medico per avere dei pareri seri e professionali sul proprio stato di salute e sulle eventuali terapie da adottare. Stress Coach partecipa al Programma di Affiliazione Amazon EU, per maggiori informazioni consultare la pagina “condizioni di utilizzo”.