INDICE
La consapevolezza (mindfulness), la calma e l’accettazione permettono di superare l’ansia in modo naturale. Diventa consapevole dei meccanismi mentali che regolano i tuoi pensieri e sconfiggi una volta per sempre l’ansia.
Superare l’ansia: paura e preoccupazioni
Se sei afflitto da stati ansiosi intensi e insopportabili sono sicuro che sai bene che non importa cosa fai o dove vai, ma provi spesso una sensazione di terrore e orrore. E’ come uno stato d’emergenza o panico che non se ne va e che non ha una spiegazione razionale. In questa situazione capita frequentemente di essere stressato, consumato da pensieri negativi ed avere in testa molti dubbi, preoccupazioni, tormentoni. Non sai come superare l’ansia e non c’è pace!
I sintomi più comuni dell’ansia sono: aumento del battito cardiaco, aumento della concentrazione, aumento della sudorazione, tremori, sensazione di soffocamento, dolore o fastidio al petto, nausea o disturbi addominali, brividi, vampate di calore.
E tu? Quanto sei stressato? Scoprilo andando alla sezione Stress Test
Supera l’ansia: tu sei molto di più dei tuoi pensieri
Se sei in una situazione difficile e vivi momenti delicati a causa del tuo stato ansioso, puoi imparare a prendere consapevolezza dei tuoi pensieri e vivere nel “qui ed ora”. Questo darà un senso di pace e felicità alla tua vita.
C’è un libro molto interessante scritto da Eckhart Tolle intitolato “Un nuovo mondo. Riconosci il vero senso della tua vita” che ti può aiutare nel tuo processo di evoluzione. L’autore sostiene che “tu non sei i tuoi pensieri”. Stati come l’ansia, la depressione e l’infelicità generale sono il prodotto dell’essere avvolti nei propri pensieri piuttosto che vivere nel momento presente, e che osservando i pensieri anziché esserne sopraffatto, può calmare la mente e donare pace interiore.
Capita infatti che in preda alle preoccupazioni e all’ansia, siamo vittime di una nuvola scura di pensieri che ci attanagliano e bloccano nel “loop continuo” del pensiero ossessivo, senza sosta. Non dobbiamo respingerli o rifiutarli perché essi diventeranno più forti, ma accettarli senza assecondarli. Questo non significa arrendersi, ma apprezzare la situazione.
L’ansia è un’emozione e come tale è positiva perché alleata. L’esagerazione dello stato ansioso e il blocco che provoca è disfunzionale.
15 consigli utili per una vita imprenditoriale meno stressata
Per superare l’ansia ci vuole la consapevolezza
La consapevolezza ti aiuta a prendere il controllo delle situazioni, basta allenarsi a farlo, dedicando ogni giorno qualche minuto. Le preoccupazioni ci sono e sempre ci saranno, fanno parte della vita, non si possono respingere.
E’ necessario imparare ad accettare queste emozioni, evitare di respingerle perché sono una difesa, ma anche di immedesimarsi in esse. Basta non dare loro troppa attenzione.
Un buon metodo è quello di annotare tutto, quando sopraggiunge lo stato ansioso: scrivi pensieri, emozioni, sensazioni, anche i sintomi fisici o comportamentali.
Infine considera che spesso l’ansia sopraggiunge quando non si ha altro da fare o non si è impegnati fisicamente, perciò se arriva, staccati e concentrati su qualcosa da fare. Se il cervello ha altro da fare, si distrae da quella situazione di (finto) pericolo.
Eustress, lo stress buono può essere tuo alleato se sai come gestirlo
" L'indecisione e l'ansietà sono per lo spirito e per l'anima quello che la tortura è per il corpo "
Nicolas de Chamfort
Combattere l’ansia con la mindfulness
La Mindfulness è una pratica di educazione emotiva che aiuta a superare le situazioni stressanti che accadono nella vita di tutti i giorni. Essa ci insegna che la soluzione migliore sia concentrarsi sul corpo, ovvero spostare l’attenzione dai pensieri al respiro.
Le sue armi sono la consapevolezza, la calma e l’accettazione.
Mindfulness significa dare profonda attenzione al momento presente per essere in grado di vivere la relazione con il mondo esterno in modo non giudicante. Equivale ad accettare ogni aspetto della vita sviluppando un rapporto positivo con ciò che non è sotto il nostro diretto controllo.
Quando il dolore e la sofferenza sono inevitabili, è opportuno accettarli per essere felici. Questo concetto, ad una prima valutazione, sembra paradossale, ne sono consapevole. Se il male non è controllabile, va accettato, compreso grazie a strategie di gestione del dolore e dello stress.
Riflessioni su come superare l’ansia
- Quali sono i tuoi sintomi fisici dello stato ansioso?
- Quali sono i tuoi sintomi comportamentali?
- Cosa hai letto riguardo all’ansia?
- Cosa puoi fare subito per superare l’ansia?
Come superare l’ansia: agisci!
- Informati meglio riguardo alla mindfulness.
- Scrivi i tuoi pensieri negativi.
- Cerca delle meditazioni guidate per principianti su YouTube.
Grazie per aver letto questo articolo su come superare l’ansia con la consapevolezza.
E tu? Quanto sei stressato? Scoprilo andando alla sezione Stress Test
Se hai consigli o suggerimenti per migliorare ancora di più il valore dei contenuti che questo Blog dona ai lettori, scrivimi sarò ben felice di leggere il tuo feedback.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi approfondire altri argomenti, scrivimi a supporto@stresscoach.it o sulla mia pagina Facebook. Per me sarà un piacere approfondire gli argomenti che ti possono aiutare ad essere più produttivo e ridurre il tuo stress.
La scrittura di questo articolo su come superare l’ansia ha richiesto un lavoro di molte ore, se ritieni che possa essere utile a qualcuno condividilo sui tuoi canali social. Grazie
Buon lavoro e buona vita!
Letteratura scientifica sull’ansia
- Ansia
Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders (DSM‐IV‐TR)
- Dugas, M. J., & Robichaud, M. (2007).Cognitive-behavioral treatment for generalized anxiety disorder: From science to practice.