fbpx

Mindfulness libri da leggere per iniziare a meditare

mindfulness-libri-meditazione-300x300
Bibliografia suggerita sulla Mindfulness

INDICE

Mindfulness libri da leggere: quali sono i migliori. I libri sulla meditazione da leggere per avvicinarsi a questa pratica e iniziare nella meditazione. Stare nel “qui e ora” e “fare attenzione” ci rendono migliori e più felici.

Mindfulness libri da leggere per iniziare a meditare

Benvenuti nella pagina dedicata ai “Mindfulness: libri da leggere” su “Stress Coach”!

Qui vi presentiamo una selezione attenta di libri che vi guideranno nell’esplorazione della mindfulness, offrendo risorse preziose per gestire lo stress e coltivare una consapevolezza più profonda nella vostra vita quotidiana.

Esplorate la nostra raccolta di libri consigliati, pensati per introdurre la pratica della mindfulness attraverso approcci pratici, esercizi meditativi e saggi illuminanti. Ogni libro è stato scelto con cura per offrirvi strumenti concreti per incorporare la mindfulness nella vostra routine, contribuendo a creare uno spazio di pace interiore e resilienza contro lo stress.

Dalla meditazione guidata agli esercizi di consapevolezza, questi libri vi accompagneranno in un viaggio di auto-esplorazione e trasformazione. Vi forniranno anche consigli su come applicare la mindfulness nella gestione delle sfide quotidiane, migliorando la vostra capacità di vivere nel momento presente.

Siamo qui per supportarvi nel vostro percorso di consapevolezza e gestione dello stress. Esplorate i libri sulla mindfulness su “Stress Coach” e iniziate a scoprire il potere della consapevolezza nel trasformare la vostra vita.

Mindfulness libri da leggere per praticare

mindfulness libri: bibliografia suggerita per avvicinarsi alla mindfulness. I libri sulla meditazione stanno esplodendo in popolarità nella cultura occidentale. Sono ora disponibili innumerevoli risorse sull’argomento e può essere difficile sapere da dove iniziare.

Questo articolo fornisce un’ampia raccolta di libri di meditazione. Che tu stia cercando consapevolezza per te stesso, i tuoi figli o i tuoi clienti, in questa selezione troverai qualcosa qui per te.

Quindi vai avanti e tuffati. Ci auguriamo che trovi quello che stai cercando.

“Se hai preso in mano questo libro, è probabile che ti sia chiesto più volte perché mai la pace e la felicità a cui aspiri tanto ti siano scivolate via dalle dita così spesso. Perché una parte così importante della vita è caratterizzata da un’attività frenetica, dall’ansia, dallo stress, dall’esaurimento delle energie? Sono domande sulle quali ci siamo scervellati anche noi, per anni e anni; ora pensiamo che la scienza abbia trovato finalmente le risposte.” Il bestseller mondiale Metodo Mindfulness espone una serie di pratiche semplici ma efficacissime per rompere il circolo vizioso dell’ansia, dello stress, dell’infelicità e del sovraffaticamento. Un programma di 56 giorni capace di far nascere in noi una sincera gioia di vivere per affrontare con rinnovato coraggio anche le situazioni più complicate. Metodo Mindfulness si basa sulla Mindfulness-based Cognitive Therapy, la terapia cognitiva basata sulla pratica di consapevolezza o mindfulness sviluppata dal professor Mark Williams dell’Università di Oxford insieme ad altri colleghi. La MBCT, che è raccomandata dall’Istituto Nazionale per la Salute inglese, ha la stessa efficacia dei farmaci nella prevenzione di molti disagi psicologici, ed è capace di dare enormi benefici anche a chi sta semplicemente lottando per non lasciarsi travolgere dalle tante pressioni quotidiane e desidera trovare finalmente la pace in un mondo frenetico. Questo libro mostra come, con un investimento di pochi minuti al giorno, sia possibile godere di questi effetti straordinari e tornare, con stupefacente rapidità, a recuperare il controllo della propria vita per godersela finalmente fino in fondo.

Un manuale autorevole di terapia cognitiva basata sulla mindfulness (MBCT), un metodo specifico per prevenire le ricadute depressive. Nuova edizione completamente rivista e aggiornata, aumentata di 6 capitoli, arricchita di numerosissime schede e di 13 tracce audio di meditazioni guidate scaricabili (gratuitamente e senza registrazione) dal sito ufficiale: vai subito al sito ufficiale di Mindfulness. È stato ampiamente sperimentato nella clinica che l’automaticità dei pattern di emozioni e pensieri negativi, di stati corporei e ricordi che riattivano la depressione è superabile grazie alla meditazione di consapevolezza derivata dalla tradizione buddhista. La mindfulness comporta l’affinamento della capacità di prestare attenzione e lascia emergere una consapevolezza silente, una facoltà intuitiva che va al di là del pensiero, sebbene possa essere formulata attraverso il pensiero. È un modo di essere, più che una mera tecnica, e implica un «tornare in sé», esercitando l’autosservazione e sospendendo intenzionalmente l’impulso a definire, valutare e giudicare l’esperienza. Nei dodici anni trascorsi dalla prima edizione americana di questo libro, l’approfondimento dei fondamenti teorici, il lavoro di migliaia di terapeuti nei setting clinici e la ricerca evidence-based hanno consentito di validare e perfezionare l’MBCT e i protocolli mindfulness-based, passati dallo stato pionieristico alla piena maturità di interventi strutturati. Una massa imponente di risultati confluita con didattica chiarezza nel nuovo testo, che è insieme manuale e storia di un’avventura intellettuale, raccontata dalla viva voce di chi ha sperimentato in prima persona il potere della consapevolezza. Prefazione di Jon Kabat-Zinn.

La Mindfulness è una metodologia di origine americana che unisce teorie zen, buddhismo e meditazione alle più occidentali teorie freudiane e di psicoterapia. Attraverso l’apprendimento di alcune tecniche si diventa capaci di prestare attenzione al presente in modo consapevole senza farsi travolgere dal flusso dei pensieri e si impara a vivere e a guardare il mondo con entusiasmo e soddisfazione.

Questo libro introduce le basi della Mindfulness ai bambini, in una maniera facile da capire e divertente. Guida i bambini a coltivare il concetto dell’essere presenti, nel qui e ora: presenti con la mente, presenti con il cuore, presenti con il corpo. Una capacità che tutti noi abbiamo ma che va allenata, consapevolmente. E quindi… perché non iniziare fin da piccoli ad allenare questa capacità? Il volume propone esercizi che aiutano i bambini a rilassarsi, a concentrarsi meglio, a prendere sonno più facilmente, ad alleviare la preoccupazione, a gestire l’ira, e più in generale, a diventare più pazienti e consapevoli.

Attraverso il codice contenuto nel libro potrai scaricare semplici esercizi e meditazioni per prendere coscienza del proprio corpo, imparare ad ascoltare e capire che cos’è la felicità.

  1. Il mulino a vento
  2. La farfalla
  3. Il serpente gentile
  4. Le scodelline
  5. Paesaggio sonoro
  6. Il volo del gabbiano

In questo volume Ronald Siegel, esperto di mindfulness, ci guida alla scoperta di strategie efficaci da utilizzare, ad esempio, quando andiamo a lavorare in auto, portiamo a spasso il cane o laviamo i piatti; indicazioni per creare una routine di pratica formale giornaliera; e piani d’azione flessibili e graduali per essere più concentrati ed efficienti. Esempi, attività e suggerimenti specifici ci insegnano inoltre a gestire le emozioni e gli stati d’animo difficili, approfondire il rapporto con gli altri, mettere un freno alle abitudini poco sane e trovare sollievo dall’ansia, dalla depressione e dai disturbi legati allo stress.

Se Romeo frequentasse uno studio di counseling si struggerebbe per Giulietta domandandosi cosa fare per risolvere la loro difficile situazione.

«Mi fa un po’ male la testa, speriamo che non mi venga un’emicrania…» «Se soltanto avessi…» «Perché continuo a sbagliare?» Pensieri di questo tipo affiorano di continuo alla nostra mente e ci procurano ogni giorno inutili sofferenze, spingendoci a cercare il piacere o evitare il dolore e facendoci vivere nel passato o proiettati nel futuro. Con l’unico risultato di distoglierci dall’intensità del momento attuale.

La mindfulness può invece aiutarci a riscoprire la pienezza del «qui e ora», permettendoci di vedere le cose così come sono, di accettare più serenamente incertezze e cambiamenti, di preoccuparci meno dell’autostima, delle vittorie e delle sconfitte, e di rinunciare alla nostra lotta per controllare ogni cosa. Tutto questo attraverso una serie di semplici esercizi e pratiche di concentrazione e meditazione che non richiedono tempi lunghi o insegnamenti particolari. Diventerà così più facile affrontare le difficoltà quotidiane, apprezzare ciò che si ha e sentirsi «connessi» con gli altri e con il mondo.

Quando parliamo di mindfulness ci riferiamo a uno stato di “piena consapevolezza” del momento presente: è una forma di apertura alla vita, alle nostre emozioni e sensazioni così come si presentano qui e ora. Il nostro potente cervello, per mezzo del pensiero, spesso ci porta altrove (nel passato o nel futuro), col risultato che rimaniamo estranei alla nostra stessa vita: per la maggior parte del tempo funzioniamo in modo meccanico, automatico, senza essere veramente coscienti dell’esperienza che stiamo vivendo. Grazie a questo impareremo invece ad ascoltare con attenzione tutti i nostri sensi e a osservare noi stessi e la vita senza pregiudizi, con uno sguardo pronto a raccogliere nuove ricchezze. Tirate fuori penne e matite colorate e riempite di parole e colori la vostra vita quotidiana: questo Quaderno, pieno di facili esercizi e di note positive, vi aiuterà, vi divertirà e vi rilasserà.

Libera la tua mente, rafforza il tuo spirito e imbocca il sentiero verso una vita più felice.
Tutti, in un modo o in un altro, abbiamo sperimentato il peso dei sentimenti dolorosi, l’asfissia dello stress, l’opprimente ansia e le sferzanti preoccupazioni. Siamo stati messi alla prova dalle difficoltà della vita, abbiamo sentito il cervello sussultare sotto il carico dei problemi. Ma e se potessimo trasformare tutto questo? Se potessimo trasformare le sfide in opportunità, rafforzare il nostro carattere, educare la nostra mente e sviluppare la capacità di ottenere un benessere psicofisico armonioso?
Questa è l’opportunità che ti offre “Resilienza e Mindfulness: il percorso verso la felicità”.
Ogni problema può diventare un’opportunità. Ogni sentimento doloroso può trasformarsi in un prezioso insegnamento.
Attraverso un approccio profondo e sensibile, questo libro ti guiderà nella scoperta di come resilienza e mindfulness possano divenire potenti strumenti per raggiungere l’equilibrio psicofisico e la felicità duratura. Imparerai a dominare la tua mente, padroneggiare gli impulsi e controllare i sentimenti, permettendoti di diventare, ogni giorno, la versione migliore di te stesso.
Non si tratta solo di teorie astratte, ma di tecniche pratiche applicabili, sin da subito, alla tua vita quotidiana.
Ecco alcune delle tecniche efficaci che imparerai, passo dopo passo, in modo semplice e veloce:

  • Tecniche di gestione dello stress
  • Tecniche per coltivare un “growth mindset” per rafforzare la resilienza
  • Tecniche di visualizzazione per promuovere la resilienza
  • Tecniche di meditazione consapevole come il “body scan”
  • Tecniche di respiro consapevole per la mindfulness
  • Tecniche di rilassamento come lo “yoga” e la “meditazione guidata’”per contribuire al benessere psicofisico
  • Tecniche di autocompassione per coltivare un atteggiamento positivo verso sé stessi
  • Tecniche di riflessione e journaling per riconoscere e valorizzare le opportunità nascoste nelle sfide
  • Tecniche di affermazioni positive per rafforzare l’autostima
  • Esercizi pratici per coltivare l’autostima nella vita quotidiana

e tanto altro ancora!

«Le corde del tuo cuore dovrebbero essere un po’ più tese, in modo che in te possa scaturire l’amore; e le corde della tua mente dovrebbero essere un po’ più allentate, in modo che in te possa scaturire un’intelligenza vigile e non la pazzia. Se queste corde del tuo essere fossero entrambe equilibrate, in te potrebbe nascere la musica della vita.» “Ricominciare da sé” è un viaggio, un cammino nel quale il grande maestro spirituale Osho ci conduce verso la conoscenza profonda di noi stessi e delle chiavi della beatitudine. Un percorso di saggezza e di meditazione che tocca il vero centro dell’energia vitale, troppo spesso dimenticato dalla cultura razionalistica occidentale. Con ogni capitolo di questo libro Osho non fa che aprire in noi una porta dopo l’altra, guidandoci a penetrare sempre più in profondità nel nostro essere. Fino al raggiungimento del divino, della musica nascosta nel Tutto.

Quanto tempo passiamo tutti i giorni a pensare a noi stessi, a ciò che è nostro, alle nostre azioni, a quello che abbiamo fatto e a quello che ancora dobbiamo fare? Ogni giorno le nostre vite sono piene di impegni da portare a compimento, con il risultato che le giornate diventano nient’altro che una somma di cose fatte o da fare. Tutto questo ci causa ansia e dolore, e non ci permette di vivere bene. Passiamo più tempo a pensare alla nostra vita che a viverla per davvero. La “mindfulness” ha l’obiettivo di insegnarci a essere presenti alle nostre vite, di farci scoprire il valore del “non sapere” e il valore di imparare a stare con noi stessi, senza giudicare e senza pensare troppo. Solo vivendo. Include tracce audio per pratiche di mindfulness da ascoltare on line.

“Il Miracolo della Presenza Mentale” di Thich Nhat Hanh, monaco e poeta vietnamita, è un piccolo manuale di meditazione, un incoraggiamento ad applicare le tecniche buddhiste basilari per ottenere la presenza mentale anche in situazioni difficili.

Anche le attività più banali come lavare i piatti o fare una qualsiasi semplice attività possono essere occasioni di crescita spirituale.

Nel libro, già tradotto in 35 lingue, con un linguaggio facilmente accessibile al lettore occidentale, l’autore propone una serie di esercizi che introducono gradualmente alla pratica dell’attenzione meditativa e insegnano a fare delle attività più comuni della vita quotidiana.

I temi e gli oggetti di contemplazione sono quelli “classici” del Satipatthana Sutta, il testo base sulla presenza mentale della tradizione theravada (primo fra tutti il respiro) e cari al Buddhismo mahayana (l’interdipendenza di tutti gli esseri, la compassione).

Lo spirito e le modalità con cui vengono presentati sono particolarmente vicini alla sensibilità e alle esigenze del praticante laico.

Indice

Prefazione di Mobi Ho

  1. La disciplina essenziale
  2. Il miracolo è camminare sulla terra
  3. La giornata della presenza mentale
  4. Il sassolino
  5. L’uno è tutto, tutto è uno: i cinque aggregati
  6. Il mandorlo in giardino
  7. Le tre risposte meravigliose
  8. Esercizi di presenza mentale

Nhat Hanh: vedere con gli occhi della compassione, di James Forest

  • Brani scelti dai sutra buddhisti
  • I fondamenti della presenza mentale
  • II discorso sulla presenza mentale del respiro
  • Contemplazione del pensiero
  • Non dimorare nell’incondizionato
  • Il cuore della Prajnaparamita

Viviamo nel presente, ma non viviamo il presente. Facciamo una cosa e ne pensiamo un’altra. La mindfulness offre una opportunità, quella di essere consapevoli, cioè di essere davvero presenti nella propria vita, momento dopo momento, staccandoci da abitudini nocive e dipendenze mortificanti. Possiamo iniziare a vivere con maggior equilibrio psicofisico semplicemente disciplinando con gentilezza la nostra attenzione, recuperando il tempo di guardare veramente alle cose per quel che sono, e non per quello che si è abituati a pensare, a temere o a sperare che siano. Imparare finalmente a rispondere, anziché reagire, allo stress può far emergere un diverso e più sereno rapporto con la complessità del vivere.

Sei al primissimo incontro con la meditazione o hai già provato con scarsi risultati? Abbatti lo stress in 7 giorni, imparando a praticare meditazione con facilità
Questa Edizione Speciale Raccolta contiene 2 LIBRI IN 1, unendo l’approccio scientifico alla meditazione alle pratiche orientali di tradizione millenaria.

All’interno:
La Meraviglia della Meditazione: Un Percorso di Liberazione e Mindfulness dalla Scienza allo Spirito
Chakra: L’Anatomia Invisibile dell’Essere Umano

Dopo aver acquistato il libro, avrai la possibilità di accedere a Meditazioni Guidate e Pratiche di Mindfulness in Audio, per unire alla teoria l’esperienza diretta.
Marco Cattaneo GOTAM, Maestro di Meditazione e Mindfulness. Ha dedicato diciannove anni a pratiche di sviluppo personale e spirituale, entrando in contatto con molte discipline per il benessere di corpo, mente e spirito e, attraverso questo volume, ci introduce alla pratica di Meditazione e Mindfulness.

Lo stress sembra ormai la condizione abituale di vita: toglie le energie, mina la salute, e rende più vulnerabili agli attacchi di panico, alla depressione, alle malattie. Questo è un libro sulla meditazione terapeutica per combattere lo stress e per raggiungere un più alto livello di benessere e di salute. Le tecniche su cui si basa affondano le radici nella tradizione buddista ma sono applicabili in qualsiasi contesto e orizzonte spirituale; non consistono in una serie di aride prescrizioni, ma insegnano a servirsi dei punti di forza che ciascun individuo possiede per contrastare tutti quei disturbi provocati o connessi con una condizione di stress. Il percorso della meditazione seguito e insegnato da Kabat-Zinn approda a una profonda autoconsapevolezza che apre la mente a un modo nuovo e più sereno di pensare alla salute e alla malattia, al lavoro e alla vita di relazione. Pubblicato per la prima volta nel 1990, “Vivere momento per momento” è un libro per tutti: per i giovani e i meno giovani, per chi è sano e per chi è malato, per chiunque aspiri a vivere una vita più equilibrata in un mondo che sembra andare troppo in fretta.

L’elogio della lentezza dal più celebre guru indiano.

“L’uomo è un seme con migliaia di fiori che attendono di sprigionare la loro fragranza. La meditazione è il metodo per portarli a fioritura.”

Meditazione per chi ha fretta propone semplici strategie per ritrovare l’equilibrio, ridurre la tensione, acquietare le diverse forme di stress e rilassarsi con metodi semplici, naturali e di efficacia immediata. Nessuno ha bisogno della meditazione più di coloro che non hanno tempo per meditare. Nel moderno stile di vita dai ritmi frenetici, non è facile fermarsi per ascoltare se stessi. La maggior parte dei metodi di meditazione tradizionali sono infatti stati sviluppati migliaia di anni fa, per persone che vivevano in un contesto del tutto diverso dall’attuale. Oggi sono necessarie nuove e diverse strategie: questo libro ne illustra molte, facili da integrare nella vita quotidiana.

“Riduci la velocità, vai più piano, e agisci in modo completo. Ad esempio smetti di camminare come cammini adesso. Cammina piano, respira piano, parla piano. Mangia piano; se di solito ti ci vogliono venti minuti, usane quaranta. Fatti il bagno con calma; se impieghi di solito dieci minuti, fallo in venti. Tutte le attività, di ogni genere, dovrebbero essere fatte a una velocità più lenta della metà.

Non è solo una questione del tuo lavoro.

In tutte le ventiquattr’ore la velocità dovrebbe essere ridotta al minimo, alla metà. Deve essere una trasformazione di tutto il tuo stile di vita. Parla con lentezza; leggi persino con lentezza.”

Un libro che insegna come la guarigione dello spirito passa attraverso una brusca frenata, come il mutamento del nostro comportamento abituale significhi una rivoluzione interiore.

“Abbandona l’idea che meditare significhi stare seduti sotto un albero assumendo una qualche posizione Yoga, perché questo è solo uno dei tanti modi che esistono…”

Semplici pratiche che adattano la meditazione ai ritmi e agli spazi della nostra vita quotidiana.

Perché nessuno ha bisogno della meditazione più di coloro che non hanno tempo per meditare.

Ti è piaciuto questo articolo sui migliori libri di Mindfulness?

E tu? Quanto sei stressato? Scoprilo andando alla sezione Stress Test

Se hai consigli o suggerimenti per migliorare ancora di più il valore dei contenuti che questo Blog dona ai lettori, scrivimi sarò ben felice di leggere il tuo feedback.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi approfondire altri argomenti, scrivimi a supporto@stresscoach.it o sulla mia pagina Facebook. Per me sarà un piacere approfondire gli argomenti che ti possono aiutare ad essere più produttivo e ridurre il tuo stress.

La scrittura di questo articolo ha richiesto un lavoro di molte ore, se ritieni che possa essere utile a qualcuno condividilo sui tuoi canali social.

Buon lavoro e buona vita!

Libri gestione dello stress

Digita sull’immagine per maggiori informazioni, dettagli e recensioni

PRODOTTI ANTISTRESS - DETOX

Libri | Integratori | Gadget | Oggetti
Musica | Applicazioni | Video-corsi
...e tanto altro!
STRESS LESS
Categorie
Gli articoli più letti

Informazioni sull' autore

Matteo Rocca

Matteo Rocca

Stress Management Coach | Health Coach | Life Coach

Ciao, sono Matteo Rocca, Mental Coach con circa 25 anni di esperienza.

Sono associato ICF International Coach Federation, la più grande associazione di Coach al mondo, con credenziale ACC (Accredited Certified Coach). Sono laureato in Economia e Commercio e in Scienze Motorie, e sono Personal Trainer FIF.

Da sempre appassionato di gestione dello stress e di crescita personale, ora aiuto le persone ad eliminare lo stress mentale grazie a nuove tecniche, metodologie (con solide basi scientifiche). Per chi desidera organizzo percorsi di coaching personalizzati per combattere lo stress, gestire la rabbia ed equilibrare vita e lavoro.