fbpx

Libri crescita personale: ecco i migliori

i-migliori-libri-sulla-crescita-personale-300x188

INDICE

Libri di crescita personale: quali sono i migliori?

In questa pagina trovi una selezione dei migliori libri per la crescita personale. Se vuoi intraprendere un percorso di auto-miglioramento puoi iniziare da alcuni di queste letture.

Libri di crescita personale

Benvenuti nella sezione “I migliori libri di crescita personale” su “Stress Coach”! Qui troverete una curata selezione di libri pensati per essere la guida ideale nel vostro percorso di gestione dello stress e crescita personale.

Esplorate le pagine di questa sezione per scoprire opere stimolanti e ispiratrici scelte appositamente per aiutarvi a trovare il vostro equilibrio emotivo, affrontare le sfide quotidiane e sviluppare una mentalità positiva. Dalle strategie pratiche alla saggezza motivazionale, ogni libro consigliato è pensato per fornire strumenti concreti e prospettive illuminanti per superare lo stress e crescere personalmente.

Che siate alla ricerca di consigli per migliorare la gestione del tempo, tecniche di meditazione, o semplicemente desideriate esplorare nuovi approcci alla vita quotidiana, troverete in questa sezione una risorsa preziosa. Ogni consiglio è stato accuratamente selezionato per rispondere alle esigenze di chiunque voglia intraprendere un viaggio di autodiscovery e miglioramento personale.

Prendetevi del tempo per sfogliare i nostri consigli di lettura, perché investire in voi stessi è il primo passo per affrontare lo stress in modo positivo e costruttivo. Siamo qui per supportarvi nel vostro percorso di crescita personale su “Stress Coach”. Buona lettura e buon viaggio verso una vita più equilibrata e appagante!

Quali sono i migliori libri di crescita personale? Sono davvero utili? 

Vai avanti nella lettura dell’articolo per scoprire la mia selezione, quelli che per me hanno fatto la differenza nel percorso di miglioramento continuo.

Il libro è basato sulla storia personale dell’autore, un ex atleta già campione mondiale. Dopo un incontro straordinario e “fortuito” con un grande essere che chiamerà Socrate e le avventure che ne seguiranno, Dan vede trasformarsi completamente la propria vita realizzando che il destino dell’uomo è infinitamente più grande di ciò che la mente può concepire.

Questo libro di crescita personale è un best seller mondiale, tradotto in 14 lingue ha venduto oltre un milione di copie. Noi lo riteniamo uno dei più bei libri mai letti.

“All’inizio del dicembre del 1966, durante il mio primo anno alla University of California di Berkeley, nella mia vita si verificò una straordinaria serie di eventi. Cominciò tutto alle tre e venti di un mattino, quando incontrai per la prima volta Socrate in una stazione di servizio aperta tutta la notte (non mi aveva detto il suo vero nome, ma dopo i momenti passati con lui durante quella prima notte gli diedi d’impulso il nome dell’antico saggio greco; il nome gli piacque, e così rimase). Quell’incontro casuale, e le avventure che seguirono, erano destinati a trasformare la mia vita…”.

Dan Millman, ex campione mondiale di atletica, allenatore della squadra di ginnastica dell’università di Stanford, docente all’Oberlin College e insegnante di arti marziali, ha ispirato milioni di lettori, coniugando l’approccio del guerriero di pace a un modo di vivere saggio e positivo. I suoi concetti fondamentali, i suoi seminari e i suoi corsi di formazione hanno influenzato positivamente persone di ogni età e professione.

Bestseller del New York Times
«Non mi fermo quando sono stanco, mi fermo quando ho finito.» David Goggins
Quanto spesso subiamo gli eventi invece di fare delle scelte? Ci sentiamo vittime della routine, delle aspettative degli altri, della nostra inadeguatezza? Eppure tutti possiamo diventare i protagonisti della nostra vita. David Goggins, atleta e motivatore di fama internazionale considerato l’uomo più duro al mondo, lo ha fatto. Partito da circostanze difficilissime, ha iniziato il suo straordinario percorso di rinascita quando ha capito che il vero nemico non è fuori, ma dentro di noi. In questo libro scoprirai la sua incredibile avventura, le vittorie e le cadute, il successo guadagnato sfida dopo sfida. E soprattutto imparerai a riprogrammare la mente per sbloccare il tuo vero potenziale. Scopri anche tu che niente può fermarti! Pronto alla sfida?
In questo libro per la crescita personale troverai:
• Le 10 sfide per diventare invincibile
• La regola del 40% per trovare il tuo vero potenziale
• Il metodo del Barattolo dei biscotti per superare te stesso
• Il sistema dello Specchio per potenziare la tua autodisciplina
• L’After Action Report per trasformare i tuoi fallimenti nella chiave del tuo successo

Come imparare a smetterla di fare tutto quello che gli altri si aspettano da noi, diventare delle persone più autentiche e vivere come avremmo sempre voluto. Per decenni ci hanno ripetuto che il pensiero positivo è la chiave per avere una vita intensa e felice. «Fan***o la positività», afferma Mark Manson. «Cerchiamo di essere onesti, ogni tanto le cose non vanno come avremmo voluto, ma dobbiamo imparare ad accettarlo». L’autore, blogger seguitissimo, dice le cose come stanno: una dose di cruda, rinfrescante, pura verità. Il concetto sostenuto nel libro, avvalorato da studi accademici e arricchito da aneddoti di vita reali, è che migliorare la nostra vita non dipende dalla nostra capacità di affrontare con falsa positività le difficoltà che incontriamo, ma dall’imparare a riconoscerle. Una volta che abbracciamo le nostre paure, i difetti, le incertezze, possiamo cominciare a trovare il coraggio, la responsabilità, la curiosità, e il perdono che cerchiamo. La sottile arte di fare quello che c***o ti pare è uno schiaffo in faccia a chi non vede l’ora di risvegliarsi da un triste torpore e vivere secondo le proprie aspirazioni.

Scopri The Miracle Morning, un metodo efficace, ormai utilizzato da migliaia di persone in tutto il mondo, che rappresenta probabilmente l’approccio più semplice che si possa adottare per arrivare a vivere la vita che si è sempre desiderata.

Se domani svegliandoti scoprissi che, miracolosamente, uno qualsiasi degli aspetti della tua vita (o anche tutti) si è trasformato? Cosa cambieresti? Vorresti essere più felice? Più in salute? Ottenere più successo? Ritornare in forma? Avere più energia? O essere meno stressato? Vorresti avere più soldi? Preferiresti migliorare le tue relazioni professionali e interpersonali? Quale tra i tuoi problemi vorresti risolvere?

E se ti dicessi che esiste un segreto “non tanto ovvio” che ti permetterà di trasformare qualsiasi aspetto della tua vita, o anche tutti, molto più velocemente di quanto puoi immaginare? E se bastassero solamente 6 minuti al giorno?

Sei pronto a cominciare.. un mattino alla volta? Cosa aspetti? Domani alzati presto e segui i consigli di Hal Elrod.

Ciò che ha spinto l’autore a scrivere questo libro è stato un evento spiacevole: la sua stessa morte a seguito di un incidente, dichiarata e accertata, ma durata 6 minuti. Nonostante i medici non gli avessero dato speranze di recuperare le sue attività motorie, la sua voglia di riprendersi era talmente forte che ogni mattino si svegliava con la determinazione di essere più energico del giorno precedente e di compiere nuovi progressi.

Tutto ciò ha fatto sì che Hal cominciasse una routine mattutina che si ripeteva ogni giorno (e si ripete ancora oggi) e che, con una scansione ben precisa dei tempi e delle azioni da svolgere, lo ha portato a riprendere in mano la sua vita.

Dalla sua personale esperienza, quindi, è nato il libro The miracle morning che è, non solo un bestseller, ma soprattutto una grande lezione di vita per tutti i lettori.

“Non possiamo pretendere che le cose cambino se continuiamo a fare sempre le stesse cose”, diceva Einsten. Infatti quando ci si rende conto che alcune azioni quotidiane non ci permettono di migliorare la nostra condizione, vuol dire che è arrivato il momento di cambiare abitudini.

Ecco quali sono le regole suggerite da Hal Elrod per condurre la propria esistenza verso la direzione desiderata. Prima di tutto bisogna svegliarsi presto la mattina, magari all’alba. Dopo di che applicare il SAVERS:

  • Silence, (silenzio) ovvero concentrazione, meditazione o preghiera per acquisire la serenità necessaria per accompagnare tutte le attività della giornata.
  • Affirmations (dichiarazioni) degli obiettivi e delle intenzioni, per avere ben chiaro ciò che bisogna fare. Anche il self-talk (parlare ad alta voce con sé stessi) rientra in questo passaggio, poiché il subconscio registra soprattutto ciò che sente.
  • Visualization (raffigurare nella propria mente) gli obiettivi, i sogni ecc. Ciò permette di avere visioni a lungo e a breve termine, durante le quali è possibile raggiungere gli obiettivi compiendo un passo alla volta.
  • Exercise (esercizio fisico) come yoga, allenamento con i pesi, corsa, camminata o altro, per riattivare tutto il corpo. Gli esercizi da fare vanno ripetuti ogni giorno per almeno una settimana, in maniera routinaria.
  • Reading (lettura) di libri, articoli o quotidiani per risvegliare tutte le funzioni cerebrali.
  • Scribing (scrivere) un articolo, un diario, degli appunti, un libro. La cosa positiva di questa pratica è che proprio nel momento in cui si scrive, un obiettivo è già stato raggiunto e questo riesce a dare maggiore motivazione.

Sono quindi tantissime le lezioni che è possibile apprendere leggendo questo meraviglioso testo. Non perdere altro tempo, scopri come migliorare la tua esistenza partendo da un mattino miracoloso!

Dei libri di crescita personale questo ha avuto un impatto particolare sulla mia vita, io lo consiglio a tutti. 

Il Potere di Adesso” è un grande classico della Spiritualità, un Bestseller del famoso maestro spirituale Eckhart Tolle.

Con oltre 10 milioni di copie vendute nel mondo questo libro è ora disponibile in una nuova edizione del tutto rinnovata, una nuova traduzione del testo originario, per un must della formazione internazionale. 

Si tratta di un viaggio stimolante e straordinario alla scoperta del potere di adesso, per scoprire che possiamo trovare la via d’uscita al dolore lasciandoci andare al presente, senza più restare ancorati al passato o proiettati verso le preoccupazioni sul futuro.

Per intraprendere il viaggio nel potere di Adesso abbiamo bisogno di lasciare da parte la nostra mente ed il falso sé che questa ha creato: l’ego.

Sebbene il viaggio sia pieno di sfide, Eckhart Tolle ci guida con un linguaggio semplice. Per molti di noi, lungo la via, vi sono nuove scoperte da fare: noi non siamo la nostra mente. Possiamo trovare l’uscita dal dolore psicologico.

L’autentico potere umano si trova arrendendosi all’Adesso.

Scopriamo anche che il corpo è in effetti una delle chiavi per entrare in uno stato di pace interiore, così come lo sono il silenzio e lo spazio intorno a noi. Infatti l’accesso è disponibile ovunque. I punti di accesso, o portali, possono tutti essere usati per portarci nell’Adesso dove i problemi non esistono.

Adesso, nel presente, i problemi non esistono perché scopriamo che siamo perfetti e integri.

Il Potere di Adesso” è nato spontaneamente in risposta alle domande dei partecipanti ai seminari, ai corsi di meditazione e alle sedute di consulenza privata di Tolle.

Mentre lo leggiamo, non usiamo solo la mente, ma facciamo caso alle sensazioni che emergono come reazione alla lettura e al senso di riconoscimento che sorge dal profondo.

Il suo grande obiettivo sarà quello di ricordarci ciò che abbiamo dimenticato: quella conoscenza viva e antica, ma pur sempre nuova, che verrà così attivata e rilasciata da ogni cellula del nostro corpo.

“Questo libro di crescita personale racchiude l’essenza del mio lavoro, per quanto possa essere espresso in parole, con le persone e i gruppi di ricercatori spirituali con cui sono venuto in contatto negli ultimi dieci anni, in Europa e in America. Con profondo affetto e stima, vorrei ringraziarli per il loro eccezionale coraggio, la volontà di accogliere il cambiamento interiore, le loro domande stimolanti e la disponibilità all’ascolto.

Questo libro non avrebbe visto la luce senza di loro. Essi appartengono a una minoranza (fortunatamente in crescita) di pionieri spirituali: individui che sono diventati capaci di rompere gli schemi mentali collettivi ereditati che tengono imprigionata l’umanità da secoli.

Confido che questo libro trovi la strada verso coloro che sono pronti per una simile trasformazione radicale e che agirà da catalizzatore. Spero che raggiunga tutti quelli che troveranno utile e degno di considerazione il suo contenuto, sebbene magari non siano pronti a viverlo appieno e a metterlo in pratica.

E’ possibile che più avanti nel tempo, il seme piantato con la lettura di queste pagine si fonda con quello dell’illummazione che ogni essere umano ha in sé e improvvisamente germogli e prenda vita”

La mente umana può realizzare tutto quanto può concepire e prendere per buono. Con l’autodisciplina e il controllo si può imparare a dominare la mente. Questo libro contiene il segreto, la formula magica per raggiungere il successo finanziario o personale, esso viene svelato più di cento volte in tutto il libro.

Quest’opera è una di quelle che hanno più influito su tanti individui nel mostrare la direzione da prendere per l’autorealizzazione, intesa sia come indipendenza finanziaria sia come ricchezza spirituale che trascende qualunque paragone monetario.

Non c’è mai stato né ci sarà mai un altro libro simile: esso trae ispirazione dalla formula del successo rivelata molti anni fa da Andrew Carnegie al suo autore, Napoleon Hill. Carnegie non si limitò a diventare multimilionario, ma aiutò migliaia di uomini a fare altrettanto svelando loro il suo segreto. Altri cinquecento personaggi che hanno raggiunto il successo economico espongono qui il loro personale approccio a Hill, il quale può quindi divulgare il messaggio a tutti coloro che, nelle varie occupazioni professionali, sono disposti a impegnare le loro idee, riflessioni e progettazioni per arricchirsi.

Migliaia di individui hanno applicato e messo a frutto la celebre filosofia di questo volume. I suoi segreti sono eterni, perciò ancora applicabili come quando apparve la prima edizione. Adesso, quest’ultima edizione rende disponibile a tutti la formula a cui attingere per guadagnare di più e raggiungere la pace interiore, il che significa la felicità.

Questo è essenzialmente un manuale pratico che insegna cosa fare e come farlo. Vi troverete la magia dell’autodeterminazione, della programmazione organizzata, dell’autosuggestione, dell’alleanza di cervelli, di uno straordinario sistema di analisi personale, oltre a consigli dettagliati per vendere meglio i propri servizi forniti da personaggi di spicco che, con la loro esperienza, ne hanno dimostrato l’efficacia.

Peraltro, le ricchezze ottenibili non si misurano solamente a livello monetario. Vi sono i tesori dell’amicizia durevole, di armoniosi rapporti famigliari, della simpatia, della comprensione reciproca e dell’equilibrio interiore garantito dalla serenità mentale, che è misurabile solo con valori spirituali.

La filosofia di questo manuale vi preparerà ad attirare e sfruttare questi beni superiori, che sono e saranno sempre negati a tutti quelli che non sono pronti a riceverli.

Di conseguenza, preparatevi ad applicarne i princìpi: trasformerete la vostra vita, attenuando le tensioni e le ardue prove dell’esistenza, e sarete pronti ad accumulare ricchezze materiali e spirituali.

“Negli ultimi venticinque anni ho avuto più fortuna di quanto una persona possa meritare, ma tremo al pensiero di dove mi troverei oggi, o di ciò che starei facendo, se non fossi venuto a conoscenza della filosofia di Napoleon Hill. Ha cambiato la mia vita”.
Og Mandino

“Quando mi fu regalato, lessi questo libro con enorme interesse, perché la filosofia che propugnava coincideva con la mia. Mi feci talmente coinvolgere che ne inviai varie copie ai miei rappresentanti commerciali. Centro! Avevo colpito il bersaglio: questa iniziativa mi fece guadagnare parecchi soldi. Pensa e arricchisci te stesso si dimostrò uno strumento utilissimo con un messaggio capace di stimolare all’azione”.
W. Clement Stone

Assolutamente un classico da leggere, tra i migliori libri di crescita personale.

Il segreto del successo è imparare a usare il piacere e il dolore, invece che lasciarsi usare dal piacere e dal dolore. Se ci riuscirete, avrete raggiunto il controllo della vostra vita. Altrimenti, sarà la vita a controllare voi.”

Di fronte al destino e agli ostacoli che mettono a repentaglio la nostra felicità, viene spontaneo credere che l’unica reazione sensata sia quella di convivere serenamente con i propri fallimenti.

Caterve di libri e guru di ogni sorta hanno teorizzato l’accettazione passiva dei propri mali, dimenticando che rimuovere i propri desideri non fa che aumentare il livello di frustrazione di ciascun individuo.

Anthony Robbins insegna a proiettarsi nella giusta dimensione mentale per realizzare le proprie aspirazioni, lasciando da parte la paura di sbagliare.

Un libro a cui fare riferimento ogni volta che la vita presenta una nuova sfida così da affrontarla con coraggio ed energia per migliorare la qualità della propria vita.

“Tutti abbiamo dei sogni… Tutti siamo convinti, nel profondo del nostro cuore, di avere qualche dote speciale, di poter influire in un modo particolare sul mondo, di poter toccare gli altri in un modo spedale, di poter cambiare il mondo in meglio. A un certo punto della nostra esistenza, tutti abbiamo avuto una visione della qualità di vita che vogliamo e meritiamo.

Eppure, per molti di noi, questi sogni sono finiti sepolti sotto un mucchio di frustrazioni e di abitudini quotidiane, al punto che non facciamo più nessuno sforzo per tentare di realizzarli. Per troppi di noi, il sogno è svanito e, con il sogno, anche la volontà di plasmare il nostro destino. Molti hanno perduto quel senso di sicurezza che crea il margine di vantaggio del vincente.

Scopo della mia vita è tentare di ricreare questo sogno e realizzarlo, fare in modo che ciascuno di noi riprenda e usi il potere illimitato che giace sopito dentro tutti.”

Una nuova edizione di un grande classico del self help ampiamente riveduta e aggiornata per la prossima generazione di leader.

Milioni di persone al mondo hanno migliorato le loro vite grazie agli insegnamenti di Dale Carnegie. “In Come trattare gli altri e farseli amici” egli offre consigli pratici con il suo stile di scrittura semplice ed esuberante, spronandoci a rinnovare i nostri schemi mentali, a pensare in modo critico e ad aprirci a nuovi orizzonti.

Le parole che Carnegie suggerisce non sono divagazioni teoriche di un esperto in relazioni interpersonali, né capitoli di un altisonante trattato di psicologia: semplicemente sono consigli che hanno un immediato utilizzo pratico sul lavoro, in casa, negli affari e nei rapporti sociali in genere.

In uno stile colloquiale e piacevole Carnegie dà una soluzione ai problemi di tutti i giorni che nessuna scuola prepara ad affrontare.

Dale Carnegie suddivide il suo esposto in quattro parti, ciascuna delle quali è incentrata su diverse modalità di persuasione di chi ci circonda.

Nella prima parte viene subito esposto un principio fondamentale, ovvero quello di non criticare e condannare l’operato delle persone, ma piuttosto comprenderne le ragioni alla base.

Scoprirai quindi come trattare con le persone, ed ottenere quello che vogliamo, semplicemente modificando il nostro approccio, e suscitando negli altri la nostra stessa volontà.

Nella seconda parte è indicato come essere ben accolti ovunque, e fare quindi sin dal principio una buona impressione, suscitando l’interesse del nostro interlocutore.

Nelle pagine seguenti imparerai a diventare un leader, convincendo le persone che ti circondano a condividere le tue opinioni, senza suscitare risentimenti, e senza farsi odiare.

  1. Rinnova gli schemi mentali, pensa in modo nuovo, apriti a nuovi orizzonti, scopri nuove possibilità.
  2. Costruisci amicizie facilmente e rapidamente.
  3. Aumenta la tua popolarità.
  4. Convinci gli altri a pensarla come te.
  5. Aumenta il tuo potere di persuasione.
  6. Accogli le proteste, evita le discussioni, rendi gradevoli i tuoi rapporti sociali.
  7. Diventa un buon parlatore e un piacevole conversatore.
  8. Suscita entusiasmo intorno a te.

I 5.000.000 di lettori hanno effettivamente ottenuto questi risultati.

Vuoi cambiare mentalità ed essere più felice? Vuoi diventare una persona più positiva?

Pensiero positivo in 30 giorni è il libro perfetto per chiunque voglia cambiare modo di pensare e darsi alla positività. È pieno di informazioni pratiche ed esercizi che ti aiuteranno ad allenare il tuo critico interiore, a smettere di pensare troppo e a diventare una persona consapevole e positiva. Impara a identificare i pensieri negativi prima che prendano piede, a sostituirli con altri più produttivi e benefici e a trovare la felicità nel momento presente.

Il libro di lavoro presenta:

  • i vantaggi del pensiero positivo: scopri cosa significa impegnarsi nel pensiero positivo e sperimenta in prima persona come pensare meglio può produrre risultati tangibili e migliorarti la qualità della vita;
  • una guida basata sull’evidenza: dalla mindfulness alla meditazione, al diario della gratitudine e al lavoro sul respiro, ecco strategie ed esercizi pratici che ti aiutano a migliorarti;
  • concetti stimolanti: capisci te stesso attraverso domande che ti motivano a esaminare i tuoi approcci e le tue reazioni alle sfide della vita.

Con trenta giorni di guida pratica, puoi allenare la mente a pensare positivamente e raggiungere qualsiasi cosa tu voglia. E allora cosa aspetti? Ti meriti il meglio dalla vita. E con questo libro, è tutto a portata di mano! Questo libro di esercizi ti darà tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare a vivere una vita migliore a partire da oggi!

Non sei destinato né programmato geneticamente a essere ciò che sei per tutta la vita. Infatti è nata una nuova scienza che restituisce all’individuo il potere di creare la realtà che desidera vivere.

Nel suo libro, il dottor Dispenza, autore noto a livello internazionale, speaker, ricercatore e chiropratico combina la fisica quantistica con la neuroscienza, la chimica del cervello, la biologia e la genetica per mostrarci cosa sia veramente possibile realizzare.

Non solo ricevi le conoscenze necessarie per cambiare qualsiasi aspetto di te, ma ti vengono consegnati anche gli strumenti da applicare passo dopo passo per realizzare profondi cambiamenti nella tua esistenza.

Una volta che hai perso l’abitudine di essere te stesso e hai cambiato veramente il tuo modo di pensare, la tua vita non sarà più la stessa.

Perché una richiesta formulata in un certo modo viene respinta, mentre una richiesta identica presentata in maniera leggermente diversa ottiene il risultato voluto? Cialdini ha scoperto che alla base delle migliaia di tattiche usate quotidianamente dai persuasori ci sono sei schemi fondamentali. In questo libro ne rivela il funzionamento.

I sei principi che compongono questa sorta di sistema persuasorio sono elementi ben conosciuti dell’universo psicosociale: la coerenza-impegno, la reciprocità, la riprova sociale (o imitazione), l’autorità, la simpatia, la scarsità (o timore di restare privi di qualcosa).

Ciascuno di questi principi, nelle sue molteplici incarnazioni teoriche e pratiche, rappresenta un fattore motivazionale molto importante, un elemento portante del comportamento individuale e sociale in ogni sfera della convivenza e dell’azione, un dato, quindi, di abitudine, consueto e rassicurante.

Non meraviglia dunque che noi siamo sempre pronti ad accettare esempi o argomentazioni, situazioni anche nuove che si riferiscano ad uno di tali fattori.

Se un persuasore fa appello alla mia coerenza non mi trascina affatto su un terreno nuovo e quindi ansiogeno; al contrario, egli mi dà l’illusione di combattere sul mio terreno abituale, di mantenere o ricostituire un equilibrio consueto. Basta che egli inserisca la sua argomentazione con un minimo di abilità per trovarmi disponibile a pensare od agire come egli vuole.

Lo stesso accade per ogni altro fattore; pensiamo al meccanismo della reciprocità: è talmente abituale e diffuso che non ho difficoltà a lasciarmi guidare da esso. Anzi, è la sua mancanza a pormi in crisi, ad indebolire le mie difese e le mie diffidenze ed è proprio su questo che il persuasore fa leva.

Il sistema proposto da Cialdini è scientificamente attendibile. Ma lo stesso autore ci pone in guardia contro di esso proprio sottolineandone l’attendibilità…

Nella nuova edizione di questo acclamato bestseller, Robert Cialdini, esperto nell’ambito dell’influenza e della persuasione, propone una revisione aggiornata e ampliata di quello che è ormai diventato un classico della psicologia sociale della persuasione.

Con il consueto stile brillante e ricco di aneddoti, Cialdini spiega la psicologia del perché le persone dicono di sì e descrive come applicare queste intuizioni, in modo etico, in contesti lavorativi e quotidiani. La conoscenza degli schemi di persuasione non solo consente di diventare un persuasore ancora più abile, ma permette anche di difendersi da coloro che, in maniera non sempre etica, cercano di influenzarci.

In questa nuova edizione, che si basa sugli studi più recenti, Cialdini introduce un nuovo schema di persuasione, l’unità, che descrive come il fatto di sentire che il persuasore sia “uno di noi” renda la sua comunicazione più convincente. Particolare attenzione viene inoltre dedicata all’applicazione delle tattiche di persuasione alla comunicazione online.

“Le armi della persuasione” è una guida completa su come utilizzare questi principi per spingere gli altri nella direzione scelta da noi.

Le abitudini non sono un destino ineluttabile: leggendo questo libro impareremo a trasformarle per migliorare la nostra professione, la collettività in cui viviamo, la nostra vita.

  • Come ha fatto un generale americano in Iraq a sedare dei tumulti di piazza con l’aiuto del fast food?
  • Come è riuscito Michael Phelps a ottenere i suoi record mondiali di nuoto con gli occhialini pieni d’acqua?
  • Come è possibile che i pubblicitari riescano a identificare e catalogare le donne incinte prima ancora che lo vengano a sapere i loro mariti?

La risposta è una sola: attraverso le abitudini.

La maggior parte delle scelte che compiamo ogni giorno non sono frutto di riflessioni consapevoli bensì di abitudini. E benché, singolarmente prese, non abbiano grande significato, nel loro complesso le abitudini influenzano enormemente la nostra salute, il nostro lavoro, la nostra situazione economica e la nostra felicità.

Da secoli gli uomini studiano le abitudini, ma è solo negli ultimi anni che neurologi, psicologi, sociologi ed esperti di marketing hanno realmente incominciato a capire in che modo funzionano e, soprattutto, come possono cambiare.

Oggi sappiamo perché le abitudini insorgono, come cambiano, e quali sono le ragioni scientifiche dietro i loro meccanismi. Sappiamo come scomporle in più parti per ricostruirle esattamente come le desideriamo.

Sappiamo come fare perché le persone mangino di meno, facciano più esercizio, lavorino in maniera più efficiente e conducano una vita più sana. Trasformare un’abitudine non è necessariamente semplice o veloce. E non è sempre facile. Ma è possibile. E capiremo come nel libro.

“Appassionante e interessante… Un’analisi approfondita dei meccanismi che creano le abitudini e di quelli che le cambiano.”
New York Times Book Review

“Un’analisi affascinante della nostra società patologicamente abitudinaria. Fumiamo, controlliamo costantemente il nostro BlackBerry, scegliamo partner sbagliati… Duhigg mette in luce le ragioni dei nostri comportamenti e mostra come possiamo cambiare, sia come individui sia come istituzioni.”
The Daily

“Charles Duhigg analizza i rischi connessi al radicamento delle abitudini guidando il lettore lungo un percorso che tocca vari argomenti: dal marketing al management fino ai movimenti per i diritti civili… Una lettura avvincente.”
Newsweek

Vivere consapevolmente. Accettare se stessi. Assumersi la responsabilità delle proprie scelte. Affermare se stessi. Porsi obiettivi e combattere per raggiungerli. Rimanere fedeli ai principi che abbiamo scelto. Ecco i sei «pilastri» su cui si fonda la filosofia dell’autostima esposta in questo libro ormai famosissimo e tradotto in tutto il mondo.  Un manuale molto prezioso, arricchito da numerosi esercizi pratici, che delinea il percorso da seguire per conquistare una piena e serena sicurezza di sé, senza perdere il contatto con la realtà.

Un’illuminante lezione di consapevolezza, per capire che la felicità dipende soltanto da noi stessi.

Essere felici non è una faccenda complessa. Basta una giusta miscela di impegno, pensiero lucido, buon umore e fiducia in se stessi.

Wayne Dyer ci suggerisce come mettere a frutto le risorse e gli strumenti presenti in ognuno di noi, guidandoci all’esplorazione delle zone psicologiche erronee che generano comportamenti dannosi o autodistruttivi, per imparare ad assumere, giorno dopo giorno, un atteggiamento in grado di controbilanciarli, fino ad abbandonarli completamente.

  • Liberarsi del passato.
  • Non aver bisogno dell’approvazione altrui.
  • Eliminare le emozioni inutili.
  • Non essere schiavi delle convenzioni.
  • Non lasciarsi andare ai cattivi umori.
  • Smettere oggi di rimandare a domani.

Questo saggio ci aiuta a eliminare le resistenze che si oppongono alla nostra felicità, e a prendere decisioni in modo efficace e indipendente, ascoltando, senza interferenze, la nostra volontà.

Dal Giappone un metodo per giungere alla conoscenza di sé, alla scoperta di ciò che dà senso e realizzazione alla propria quotidianità. Lo scopo? Trovare il proprio ikigai, la propria ragione di vita, e sentire finalmente di condurre un’esistenza piena, soddisfacente e degna di essere vissuta. Ikigai è una parola magica, così magica che non ne esiste una traduzione semplice nelle lingue occidentali. Possiamo definirlo “la ragione di esistere”, “il motore della vita”, o ancora meglio “ciò per cui vale la pena di alzarsi la mattina”. Ognuno di noi possiede il proprio, anche se non tutti ne sono consapevoli: è la premessa fondamentale per vivere una vita sana, soddisfacente e, semplicemente, felice. Esempio ne sono gli abitanti dell’isola giapponese di Okinawa, dove il tasso di ultracentenari è tre volte superiore a quello delle quattro isole più grandi del paese: la loro consapevolezza riguardo al proprio ikigai, unita a uno stile di vita sano e rilassato, li rende una tra le popolazioni più longeve e felici del pianeta. Ispirandosi a loro e suggerendo esercizi pratici che guidano al riconoscimento dei valori e degli obiettivi veramente importanti per ciascuno nella vita, l’autrice ci insegna a riconoscere cosa ci trasmette energia, curiosità, positività, realizzazione personale, fiducia in noi stessi, progettualità. In altre parole, cosa ci serve per essere felici.

Avere tanti progetti e interessi non ci condanna affatto ad essere dei dilettanti inconcludenti. Una curiosità insaziabile non ci rende necessariamente degli eccentrici che disperdono le proprie energie, ma dei multipotenziali: persone che perseguono molteplici attività creative. E questa può essere la più importante delle nostre qualità.

Diventa chi sei si propone di aiutarci ad incanalare positivamente le nostre passioni e le nostre doti. Partendo dalla sua famosa conferenza TED “Perché alcuni di noi non hanno un’unica vera vocazione”, Emilie Wapnick capovolge i criteri che tradizionalmente guidano la ricerca di una carriera e una vita di successo. Invece di suggerire la specializzazione in un’unica disciplina, la scelta di una nicchia, o la pratica costante in una singola area, l’autrice fornisce un programma pratico per vivere una vita soddisfacente attorno a tutte le nostre passioni.

In questo libro sulla crescita personale scoprirete:

  • Come individuare la carriera più adatta alla vostra vera personalità.
  • Come guadagnarvi da vivere dedicandovi ai vostri molteplici interessi, specialmente nell’attuale difficile mercato del lavoro.
  • Come focalizzarvi su molteplici progetti, facendo progressi in ciascuno di essi.
  • Come affrontare le difficoltà più comuni, inclusa quella di perdere interesse per le cose che prima amavate.

Diventa chi sei vi insegnerà a progettare una vita – a qualunque età e a qualunque stadio della vostra carriera – in cui potrete essere pienamente voi stessi e di fare il tipo di lavoro che più amate.

Grazie per aver letto l’articolo! Ti è piaciuta la mia selezione dei migliori libri di crescita personale?

Se vuoi approfondire meglio i sintomi, le cause o la natura del tuo stress consulta gli stress-test

Se hai consigli o suggerimenti per migliorare ancora di più il valore dei contenuti che questo Blog dona ai lettori, scrivimi sarò ben felice di leggere il tuo feedback.

Infine se questo articolo ti è piaciuto e vuoi approfondire altri argomenti, scrivimi via mail o sulla mia pagina Facebook. Per me sarà un piacere.

La scrittura di questo articolo ha richiesto un lavoro di molte ore, se ritieni che possa essere utile a qualcuno condividilo sui tuoi canali social.

I migliori libri per la gestione dello stress

Digita sull’immagine per maggiori informazioni, dettagli e recensioni

PRODOTTI ANTISTRESS - DETOX

Libri | Integratori | Gadget | Oggetti
Musica | Applicazioni | Video-corsi
...e tanto altro!
STRESS LESS
Categorie
Gli articoli più letti

Informazioni sull' autore

Matteo Rocca

Matteo Rocca

Stress Management Coach | Health Coach | Life Coach

Ciao, sono Matteo Rocca, Mental Coach con circa 25 anni di esperienza.

Sono associato ICF International Coach Federation, la più grande associazione di Coach al mondo, con credenziale ACC (Accredited Certified Coach). Sono laureato in Economia e Commercio e in Scienze Motorie, e sono Personal Trainer FIF.

Da sempre appassionato di gestione dello stress e di crescita personale, ora aiuto le persone ad eliminare lo stress mentale grazie a nuove tecniche, metodologie (con solide basi scientifiche). Per chi desidera organizzo percorsi di coaching personalizzati per combattere lo stress, gestire la rabbia ed equilibrare vita e lavoro.