Gestione della rabbia: come il Life Coaching ti può aiutare
Attacchi di rabbia: in che situazione ti trovi?
Come sei messo con la gestione della tua rabbia? Pro va a farti delle semplici domande:
Spesso ti senti arrabbiato? Hai molti diverbi o litigi? Amici, parenti o colleghi ti hanno detto che devi calmarti? Reagisci spesso con violenza?
Inoltre, ti capita mai di rompere delle cose, degenerare o aggredire verbalmente e fisicamente delle persone? Hai comportamenti distruttivi? Magari noti scatti d’ira o comportamenti aggressivi? Quando perdi la pazienza diventi pericoloso o molesto? In seguito al tuo comportamento provi vergogna e senso di colpa? Occasionalmente pensi di avere rabbia inespressa, accumulata e repressa?
Queste sono delle domande fondamentali da porti se cominci a pensare che la rabbia stia diventando un problema per te, e senti il bisogno di un mezzo o un percorso per aiutarti nella gestione della rabbia.
Gestione della rabbia: puoi imparare tecniche utili
Innanzitutto, per migliorare la tua gestione della rabbia, è fondamentale comprendere i 5 segni che indicano la rabbia come un problema serio nella vita di una persona.
Quando la rabbia:
- è troppo frequente;
- diventa troppo intensa;
- dura troppo a lungo;
- porta all’aggressività;
- distrugge le relazioni.
Quindi pensa ai tuoi attacchi di rabbia. Se ti riconosci in alcune di queste situazioni, sappi che è importante imparare ad avere il controllo della rabbia e valutare di cambiare il tuo comportamento, per evitare complicazioni, conseguenze e problemi di salute.
” E’ fondamentale che tu rifletta ora! “
Per prima cosa, hai tecniche o metodi per ridurre i tuoi livelli di stress o gestire la rabbia? Se continui ad avere attacchi di rabbia, che ti portano a scatti d’ira, quale effetto potrebbero avere sulla tua salute? E sulle tue relazioni?
Se, invece, tu fossi più calmo e comunicassi meglio, quanto migliorerebbe la qualità della tua vita? Chi sono le persone che trarrebbero beneficio da questo tuo miglioramento? Quali risultati potresti ottenere se veicolassi la tua energia emotiva in modo costruttivo?
Gestione della rabbia: l’utilità del Life Coaching
Con un percorso di Life Coaching puoi imparare le tecniche per la gestione della rabbia, che ti consentono di avere il controllo della rabbia ed evitare comportamenti distruttivi.
1 Informati
riguardo a cosa è la rabbia, segni e sintomi generali e specifici, cause e rimedi, principali teorie.
2 Valuta la tua situazione
per identificare convinzioni e credenze, i tuoi modelli di comportamento, mentalità e atteggiamenti che portano a comportamenti disfunzionali.
3 Cambia prospettiva
vedrai in modo diverso le situazioni che creano malessere.
4 Ottieni la giusta consapevolezza
per prevenire la rabbia e per capire le cause specifiche di questa tua emozione. L’obiettivo è permetterti di affrontare i rapporti interpersonali e gli eventi della vita con maggiore calma, con un diverso modo di pensare, senza rischiare di cadere in comportamenti di cui poi ti penti.
5 Ottieni preziosi suggerimenti
preziosi suggerimenti, best practices, risorse e strategie per migliorare il modo in cui affronti la tua rabbia.
6 Allenati
ad acquisire i principali strumenti e tecniche di gestione della rabbia.
Perché il Coaching funziona contro gli attacchi di rabbia
Per esempio, Eric Maisel ha scritto“il tuo cervello è brillante, è in grado di avere dialoghi interni e andare verso una direzione rispetto ad un’altra. Ad esempio calma contro ansia e passione contro indifferenza . Infatti noi esseri umani abbiamo il controllo dei nostri pensieri, ed è proprio come li orientiamo che può determinare il nostro stato generale di benessere.
Innanzitutto il Coaching Online per la gestione dello stress ti aiuta a ritrovare curiosità e interesse verso te stesso, soprattutto in relazione al modo in cui il tuo cervello dirige i tuoi pensieri. In pratica un percorso di Coaching Online prima ti aiuta a capire cosa sta scatenando i tuoi pensieri e le tue reazioni, e in seguito ti fornisce metodologie, tecniche e abilità che puoi imparare per aiutarti a modificare il tuo atteggiamento, la tua mentalità e le tue abitudini.
Quindi il vero vantaggio è quello di prevenire o ridurre l’effetto dello stress poiché ottieni il controllo dei tuoi pensieri e delle tue emozioni.
I benefici del Life Coaching
La vita è breve, e vivere una vita felice, sana ed equilibrata è una priorità.
Quindi, in caso di problemi, è importante cercare di minimizzarli e combatterli.
Con il supporto di un Coach puoi ottenere i seguenti benefici:
- Maggior chiarezza mentale per essere orientato alle soluzioni.
- Accettare, riconoscere e non temere le emozioni.
- Evitare malessere, senso di colpa e vergogna.
- Maggior capacità comunicative.
- Relazioni interpersonali sane sul lavoro e nella vita privata.
- Saper usare le emozioni per avere più energia.
- Più auto-controllo, auto-efficacia e motivazione.
- Migliorare la tua efficacia sul lavoro e a casa.
PERCHE’ TI POSSO AIUTARE
Sono Matteo Rocca, Life Coach con credenziale ACC (Accredited Certified Coach) di ICF. Ho scritto gli articoli che trovi in questo Blog, svolgo le mie ricerche ogni settimana, da ormai più di 5 anni. Sono da sempre appassionato di stress perché sono “incline allo stress” e ho “una predisposizione genetica a problemi cardiovascolari”. Voglio trasformare un mio punto debole in un punto di forza che porta valore nelle persone. Per più di venti anni ho lavorato come manager in Italia e all’estero e ho affrontato altissime dosi di stress.
Sono esperto in Gestione dello stress e Work Life Balance. Sono Personal Trainer FIF laureato in scienze motorie. Sto studiando per diventare Health Coach.
Letteratura scientifica sulla gestione della rabbia
- Anger Management
- Readiness for anger management: clinical and theoretical issues
- Teaching Healthy Anger Management
- Comportamento passivo-aggressivo