fbpx

Meditazione Mindfulness: 8 esercizi per cominciare

Meditazione Mindfulness come si pratica cos'è benefici

Tabella dei Contenuti

Meditazione mindfulness: cosa è? Oggi siamo invasi da un continuo sovraccarico di stimoli e che possono generare stress e ansie. Difendersi da esse è molto importante per la salute fisica e mentale poiché un livello eccessivo di stress può causare problemi comportamentali, fisici e psicologici. Non è sempre facile trovare sicurezza in se stessi mentre il mondo corre veloce avanti e la terra sembra franare sotto i piedi, o quando le scadenze sono così pressanti da farti perdere conoscenza di chi sei e di quali sono i tuoi bisogni.

Meditazione mindfulness

Per nostra fortuna esistono delle pratiche di meditazione, raggruppate sotto il nome di  mindfulness che si sono dimostrate efficaci contro lo stress ,vengono messe in opera ogni giorno da milioni di persone. Retaggio di un’antica cultura orientale, queste metodiche sono state perfezionate nei tempi moderni grazie alle moderne conoscenze della medicina e della psicologia. Ormai sono praticate da molte persone in tutto il mondo, e la meditazione mindfulness può essere praticata da chiunque e senza nessun limite di età.

Cosa è la meditazione mindfulness

Con questo termine specifico si intendono quelle pratiche di meditazione volte al pieno raggiungimento della propria consapevolezza in relazione al mondo circostante e al momento esatto che si sta vivendo. In origine la meditazione mindfulness nasce dalle pratiche di meditazione buddiste perfezionate negli anni Settanta da un medico americano Jon Kabat-Zinn che le ha usate come impalcatura portante delle sue pratiche di disciplina psicoterapeuta: fare meditazione mindfulness vuol dire entrare in contatto con la realtà delle cose e del proprio io in maniera non giudicante.

Poter fare pace con i propri demoni interiori non ha prezzo, ed è l’unico modo per poter vivere in maniera piena. Ed è per questo che per chi è uso praticare questo tipo di meditazione esse non siano solo pratiche di meditazione, ma un vero e proprio coaching personale che si intraprende per acquisire una filosofia di vita volta a combattere lo stress, essere più felici e più produttivi nella vita, in amore e nel lavoro.

Meditazione mindfulness: serve davvero?

Sono dimostrati i suoi risultati nel combattere ansia, stress, depressione e altri stati patologici della mente che possono offuscare la reale visione del mondo ma, soprattutto, di se stessi. La meditazione ha un effetto benefico su tutto il corpo, gestisce le cariche nervose, controlla il dolore e aiuta a ripristinare l’equilibrio metabolico e ormonale. I suoi benefici sulla mente sono tanti, da quelli strettamente legati alla pace interiore  fino al miglioramento della circolazione del sangue.

Inoltre sono molto usate anche in età pediatrica ed evolutiva per aiutare i bambini a sviluppare una coscienza piena di sé stessi e a sviluppare quelle che sono le loro competenze sociali ed emotive. Molti bambini affetti da ADHD traggono particolare beneficio dalla meditazione così come può essere utile a studenti con difficoltà scolastiche e di accettazione sociale.

Letture consigliate sulla mindfulness

Meditazione mindfulness come si pratica cos'è descrizione

Consigli pratici per iniziare a praticare la meditazione mindfulness

La meditazione mindfulness è alla portata di tutti, non pone barriere di nessun genere e non ha bisogno di specifiche doti o materiali. L’unico prerequisito è la voglia di mettersi in gioco e un po’ del nostro tempo. Esistono delle pratiche che possono essere messe in atto in maniera autonoma e che possono avere degli effetti considerevoli sulla qualità di vita. Vediamo allora quali sono i 10 migliori consigli pratici per iniziare a praticare la meditazione mindfulness ovunque ci si trovi. Ti basteranno solo 10-15 minuti al giorno per avere un effetto concreto!

Meditazione mindfulness: esercizi per cominciare

1 Controlla la respirazione

Siediti, chiudi gli occhi e rilassa i muscoli del corpo, in questo modo riuscirai anche a rilassare la mente. Concentrati sul ritmo della tua respirazione, normalizza l’inspirazione e l’espirazione senza pensare ad altro se non a quello che stai facendo. Escludi ogni stimolo esterno ,pensa semplicemente all’atto di respirare: in questo modo  ossigenerai mente e  corpo e potrai normalizzare attacchi di ansia o panico. Questa è una delle prime cose che si imparano poiché la sua efficacia è pressoché immediata e alla base di qualsiasi altra tecnica.

2 Sii consapevole di quello che stai facendo

All’interno della giornata, presi dal caotico andirivieni degli impegni e pressati dalle scadenze è facile perdere la consapevolezza di quello che si sta facendo. Ogni azione verrà così svolta in maniera meccanica, quasi robotica. Non devi permettere che questo succeda, prendi consapevolezza di quello che stai facendo , senti i muscoli che si muovono, le dita che toccano gli oggetti, il tuo respiro e sii consapevole di come stia cambiando con il tuo semplice agire la realtà circostante.

3 Impegnati a fondo a conoscere gli altri

Sei circondato da persone, ne incroci a migliaia per strada, nei negozi, a lavoro e in famiglia, eppure non concedi mai loro la giusta attenzione e questo è sbagliato.  Perso in te stesso perdi un’occasione unica di automiglioramento. Infatti solo conoscendo gli altri, i loro bisogni ed empatizzando con i loro problemi potrai arrivare ad avere una consapevolezza di te stesso migliore. Rispecchiati nei loro occhi e vedrai il tuo vero io senza i filtri della tua coscienza. 

4 Sfida la tua consapevolezza

Non dare nulla per scontato perché ogni momento è importante, ogni attimo perso ti allontana dalla felicità. È per questo che l’esercizio che ti sto proponendo è davvero importante, a fine giornata o durante il suo percorso prenditi 5-10 minuti per riflettere su quel che hai compiuto durante il trascorrere delle ore. Sfida la tua consapevolezza e cerca di ricordare quelle cose alle quali non hai prestato attenzione, dai loro importanza e rivivile. Così facendo imparerai che ogni singolo attimo può fare la differenza e riuscirai ad avere un atteggiamento proattivo a casa e al lavoro.

5 Usa il tuo corpo in maniera proficua

Usare il proprio corpo in maniera proficua è davvero importante, medita mentre cammini! È una pratica di mindfulness che non tutti usano poiché siamo sempre attratti dall’idea che la meditazione sia possibile solo concentrandosi in uno stato di quiete apparente, rimanendo seduti e a occhi chiusi eppure il movimento è importante perché scarica lo stress e rilascia endorfine. In sostanza, camminare non per raggiungere una meta, non per correre da un impegno all’altro ma semplicemente perché vuoi farlo, e meditare  mentre lo fai aiuta davvero a riequilibrare mente e corpo. Quindi non hai bisogno d’altro che di prenderti il tuo tempo lungo il tragitto quotidiano e passeggiare 10 minuti.

6 Trasforma la routine in un momento di auto-consapevolezza

La vita è fatta di pochi attimi splendenti e di tantissima routine, se non le dai la giusta importanza rischi di perderti perciò gran parte della tua vita. Inverti la rotta e trasforma la routine in un momento di personale consapevolezza. Quando ti accorgi di essere immerso in una pratica noiosa come una fila rifletti su te stesso, sull’attimo che stai vivendo e sul corso degli eventi! Cerca di mettere tutto sotto un quadro impersonale e distante, ti accorgerai che molte sfide le hai già vinte e che quello che ti sembrava insormontabile puoi affrontarlo in maniera efficace. Prenditi cinque minuti al giorno o nell’arco della settimana per trasformare una routine in un momento di meditazione mindfulness per prendere in mano la tua vita.

7 Pratica lo yoga

Lo yoga mette in moto il corpo ma sfida la mente, ti aiuta a rilassarti attivamente ed è una delle pratiche di meditazione mindfulness più usate nel mondo. Non perdere l’occasione di metterti alla prova e di migliorare la tua elasticità e il tuo tono muscolare mentre riposi la mente. Anche se non tutti lo sanno corpo e mente sono strettamente collegati e l’attività sinergica dello yoga è perfetta come pratica di autoconsapevolezza volta ad acquisire una nuova e più attiva propensione alla vita.

8 Impara a conoscere il tuo stress

Riuscire a capire a fondo quali sono le tue preoccupazioni e i motivi per il quale sei stressato, potrebbe aiutarti a risolvere in parte il problema. Perché avendo tutto più chiaro potrai sapere come affrontare i tuoi demoni e le tue paure. Conoscere in maniera approfondita se stessi è un primo passo importante, così come lo è anche ammettere di avere un problema di stress. Per far questo, potrebbe essere utile un approccio autonomo e semplice che potrà farti riflettere sullo stress ed eliminare gli stressor: l’ebook Come vincere lo stress nocivo è l’ideale per entrare in comunicazione con il tuo io interiore ed eliminare lo stress passo dopo passo con esercizi pratici.

meditazione mindfulness cos'è benefici come si pratica

Meditazione mindfulness: conclusioni

Sono tantissimi gli stimoli che ogni giorno turbano la nostra salute psico-fisica e ci spingono in un limbo di preoccupazione e stress. La meditazione mindfulness può aiutare a ritrovare un equilibrio scacciando via le preoccupazioni e curando attivamente la ripresa fisica ed emotiva di una persona. Praticarla non è difficile ed è adatta a tutti grazie ai suoi effetti positivi.

In pratica bambini ne traggono benefici costanti lungo la crescita, gli adulti possono imparare a modulare ansie e preoccupazioni e le persone anziane possono curare la mente contrastando attivamente gli effetti della vecchiaia su di essa. La meditazione può essere messa in atto ovunque nei gesti quotidiani, nei momenti più disparati mentre si cammina o si lavano i piatti, quando si è seduti in ufficio o stesi nel letto. L’importante è cominciare, fare il primo passo per uscire dalla comfort zone. La meditazione mindfulness ti insegnerà a godere di ogni singolo attimo perché ogni momento che passa è importante e può avvicinarti alla piena consapevolezza di te stesso, dei tuoi demoni e dei tuoi punti di forza.

Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Kriya Yoga

Letteratura scientifica

  • Mindfulness-Based Psychotherapies: A Review of Conceptual Foundations, Empirical Evidence and Practical Considerations

  • Mechanisms of mindfulness

  • The art and science of mindfulness: Integrating mindfulness into psychology and the helping professions.

  • Mindfulness in Medicine

  • Mindfulness: A Proposed Operational Definition

  • Mindfulness at Work

  • Mindfulness Interventions

Bibliografia suggerita su mindfulness e meditazione

Digita sull’immagine per maggiori informazioni, dettagli e recensioni

Categorie
Gli articoli più letti

Informazioni sull' autore

Picture of Matteo Rocca

Matteo Rocca

Stress Management Coach | Health Coach | Life Coach

Ciao, sono Matteo Rocca, Mental Coach con circa 25 anni di esperienza.

Sono associato ICF International Coach Federation, la più grande associazione di Coach al mondo, con credenziale ACC (Accredited Certified Coach). Sono laureato in Economia e Commercio e in Scienze Motorie, e sono Personal Trainer FIF.

Da sempre appassionato di gestione dello stress e di crescita personale, ora aiuto le persone ad eliminare lo stress mentale grazie a nuove tecniche, metodologie (con solide basi scientifiche). Per chi desidera organizzo percorsi di coaching personalizzati per combattere lo stress, gestire la rabbia ed equilibrare vita e lavoro.