fbpx

Stress da studio: perché ti blocca e come gestirlo

Stress scolastico cause sintomi rimedi

Tabella dei Contenuti

Stress da studio: i sintomi

È possibile controllare le ansie sociali e lo stress da studio individuando quelli che sono i principali sintomi prima che diventino causa di disturbi più gravi compromettendo salute fisica e mentale (sul mio sito è disponibile anche un test per riconoscere se sei stressato). Tanti studenti possono essere a rischio burnout ovvero lo stress da lavoro ed è per questo che bisogna conoscere i principali sintomi.

  • Irrequietezza e irritabilità
  • Difficoltà nel prendere posizione all’interno delle scelte decisionali di tutti i giorni
  • Difficoltà nel relazionarsi con gli altri e irritabilità
  • Pessimismo e depressione
  • Sensazione fisica di malessere
  • Disturbi del sonno
  • Disturbo organizzativi
  • Irritabilità

Le cause dello stress da studio

Sono molte le cause dello  stress da studio, che coinvolge gli studenti e che tutti abbiamo avuto come studenti, ma esistono  dei momenti di stress che possono diventare patologici.

Infatti questi possono dare  l’avvio a situazioni di malessere fisico e psichico con anche gravi conseguenze. 

Imparare a vigilare e a riconoscere gli stimoli, o meglio le cause, che innescano questi processi è importante per permettere loro un sano approccio alla vita e uno sviluppo corretto sia per quanto riguarda l’apprendimento che per le attitudini sociali. 

Leggi l’articolo: Come organizzare il tuo spazio per lavorare da casa

Stress scolastico: la relazione con l’ambiente della scuola

Relazionarsi con l’ambiente scolastico è uno dei principali motivi di stress scolastico e uno dei fattori che possono portare più facilmente a quello stress di tipo prestazionale e lavorativo che viene identificato sotto il nome di burnout

Avere problemi a relazionarsi con l’ambiente scolastico è normale, ci si trova a confrontarsi con la realtà di un luogo al di fuori della propria famiglia, della propria comfort zone, non protetto e dove i ragazzi sentono di dover competere ad alto livello per poter stare al passo con gli altri, soprattutto quando uscendo fuori dalle scuole dell’obbligo lo studente si trova all’interno della realtà di un ateneo universitario. 

Le relazioni coi docenti sono una delle principali cause di stress scolastico all’interno dell’ambiente di lavoro: i giovani devono studiare e vengono valutati sulla base di criteri esterni. Le relazioni con i professori e gli impegni quotidiani dello studente come le interrogazioni sono la fonte primaria di ansia da prestazione.

La gestione del tempo dello studio

Una gestione del tempo efficiente  vuol dire riuscire a calibrare il proprio tempo. Non è facile per nessuno, a qualsiasi età, gestire il proprio tempo. In una fase di sviluppo fisico, cognitivo e sociale i giovani possono trovare nella gestione del tempo una causa di sicuro stress. Questo accade perchè saper valutare quando studiare, riuscire a farlo dividendosi tra l’innato desiderio di socializzare con i compagni e gli amici e la voglia di fare sport non è semplice come può sembrare a uno sguardo distante.

Continuando nell’esplorazione delle principali cause dello stress scolastico possiamo trovare l’incomunicabilità generazionale, relazionarsi con i propri genitori è un’enorme causa di stress. Rimangono il primo punto di riferimento per un giovane ed è così che relazionarsi con loro, renderli partecipi delle proprie scelte e dei propri desideri diventa una fonte di stress. Un ragazzo non ha ancora metabolizzato come avere una piena consapevolezza di sé stesso ed è per questo che un cattivo rendimento scolastico e la paura di dare un dispiacere a coloro che ama o di incorrere in disapprovazione predispone a un tipo di ansia davvero difficile da contrastare. 

Lo stress di dover a tutti i costi essere all’altezza delle aspettative, insieme all’ incomunicabilità generazionale, è un fattore di rischio da non sottovalutare. Allo stesso modo non è da sottovalutare l’ansia sociale insita nella relazione con i coetanei. Infatti la giovane età è anche quel momento in cui uno studente prende consapevolezza del proprio posto nel mondo e impara a sviluppare quelle attitudini sociali che lo guideranno all’interno del percorso di vita.

Stress scolastico cause sintomi rimedi

L’impatto dello stress nelle relazioni future

Un disturbo legato allo stress sociale in questa età può pregiudicare tutte le relazioni future fondamentali al lavoro, in famiglia e personali. I problemi relazionali fra gli studenti non si attenuano con il crescere dell’età ma possono anzi peggiorare quando ci si trova a doversi relazionare con i colleghi universitari. Questi momenti sono estremamente importanti, la voglia di essere socialmente accettati e accettabili è così intensa da poter creare ansie e stress di varia intensità.

Uno studente all’intero del suo percorso scolastico deve affrontare anche l’ansia sul proprio futuro. Avere ansie che riguardano il futuro non è semplice appannaggio degli adulti, da una certa età in poi anche i ragazzi tendono a interrogarsi sul proprio futuro. L’incertezza di non avere una direzione e di essere soggetti alle decisioni altrui richiede un pesante pedaggio psicofisico

Stress da studio e paura del cambiamento

Un’ulteriore fonte di ansia e di preoccupazione riguarda il dover affrontare il cambiamento; i cambiamenti spesso spaventano ed è indubbio che nella vita di un giovane i cambiamenti siano molti: dai cambiamenti fisici a quelli attitudinali e mentali, fino ad arrivare allo stravolgimento del cambio di classe, d’istituto e del passaggio dalle elementari alle medie e dalle medie al liceo all’università, con un carico di impegno e di incertezza sul futuro sempre maggiore.

Soldi e distanza dai familiari sono dei motivi di stress davvero importanti per gli studenti universitari. Questo perchè  si trovano a vivere lontani dagli affetti familiari, dovendosi preoccupare di rispettare i budget mensili mantenendo. A questo si aggiunge ovviamente anche la volontà di avere una buona media e lo sforzo di organizzare il tempo in maniera migliore possibile.

stress scolastico sintomi cause rimedi

Come scaricare lo stress da studio

Scaricare lo stress scolastico è quindi vitale per i giovani studenti che si devono interfacciare ogni giorno con tutte queste problematiche. Uno dei metodi più comuni e semplici per ritrovare la pace con se stessi in momenti di forte stress, è la respirazione. Saper controllare il respiro e concentrarsi su di esso, fa sì che il battito cardiaco rallenti e l’ansia cali. Un altro modo per scaricare lo stress da studio è trovare dei momenti liberi dallo studio, dalle pressioni. I più comuni riguardano lo sport: iniziare un’attività sportiva agonistica non solo farà sfogare lo stress attraverso l’attività fisica in sé ma anche attraverso la competizione agonistica. Ogni ragazzo dovrebbe inoltre trovare la propria valvola di sfogo, che sia anche ascoltare un po’ di musica o giocare ai videogiochi. Queste attività, se svolta in maniera non eccessiva, rappresentano infatti uno sfogo ideale per lo stress accumulato. 

Riuscire a mantenere uno stile di vita sano è importante per coloro che sono soggetti inevitabilmente allo stress scolastico perché hanno esami da superare o prove costanti. Mangiare bene, muoversi, avere delle distrazioni e dei momenti liberi, è fondamentale per ritrovare le condizioni di vita benefica e allontanare lo stress. Per combattere alcune ansie e un tipo di stress lieve che sopraggiunge al momento dello studio, ci sono diversi integratori e prodotti antistress che possono venire in aiuto a chi non può fare a meno di essere sottoposto a questi fattori, ossia studenti in fase di sviluppo. Puoi inoltre guardare questo articolo sulla gestione dello stress.

Stress da studio: conclusioni

In Italia il problema dello stress da studio fra i giovani non viene monitorato in maniera continua o con indicatori specifici, ma se non controllata e sfogata questa problematica può portare al sopraggiungere di disturbi più gravi e che possono compromettere la crescita dei ragazzi. Non si tratta di un fattore da trascurare, ogni ragazzo dovrebbe trovare il suo modo personale di sfogare lo stress da studio, qualcosa che lo faccia stare meglio e che ricarichi la sua energia mentale.

Buono studio e buona vita!

Letteratura scientifica sullo stress da studio

  • Burnout prevention: A review of intervention programs

  • Prevention of burnout: New perspectives

  • Burnout prevention through personal growth.

  • Yoga for Self-Care and Burnout Prevention Among Nurses

Letture per combattere lo stress

Digita sull’immagine per maggiori informazioni, dettagli e recensioni

Categorie
Gli articoli più letti

Informazioni sull' autore

Picture of Matteo Rocca

Matteo Rocca

Stress Management Coach | Health Coach | Life Coach

Ciao, sono Matteo Rocca, Mental Coach con circa 25 anni di esperienza.

Sono associato ICF International Coach Federation, la più grande associazione di Coach al mondo, con credenziale ACC (Accredited Certified Coach). Sono laureato in Economia e Commercio e in Scienze Motorie, e sono Personal Trainer FIF.

Da sempre appassionato di gestione dello stress e di crescita personale, ora aiuto le persone ad eliminare lo stress mentale grazie a nuove tecniche, metodologie (con solide basi scientifiche). Per chi desidera organizzo percorsi di coaching personalizzati per combattere lo stress, gestire la rabbia ed equilibrare vita e lavoro.