fbpx

Come migliorare l’autostima e cominciare a credere in te stesso

come-migliorare-l-autostima

INDICE

Scopri come migliorare l’autostima con queste strategie efficaci. Per credere di più in se stessi e nelle nostre possibilità, per impegnarci e smetterla di rinunciare senza provarci.

Migliorare l’autostima:  pensare ed agire in positivo

Se vuoi migliorare l’autostima, essere negativo non ti aiuta, anzi ti demotiva e ti frena. Pensa positivamente a te come persona e pensa in modo positivo delle tue azioni quotidiane: apprezzati, questo ti aiuterà a migliorarti e farà aumentare l autostima. Sii tu il primo fan di te stesso, senza montarti la testa o sopravvalutarti. Accettati per come sei e migliorati il più possibile, senza perderti in inutili perfezionismi. In una esistenza in continuo mutamento non esiste il concetto di perfezione.

Il “Think Positive” è stato un tormentone della crescita personale negli anni ’80-’90. E’ importante per evitare di pensare negativamente, ma la verità è che non basta per fare la differenza. Ciò che conta è agire in positivo, cioè verso i tuoi obiettivi.

Ora ti starai chiedendo: “OK, ma nella pratica, nella vita di tutti i giorni, come posso aumentare autostima?” Leggi tutto l’articolo, fino in fondo (lo so è lungo) e ti prometto che avrai tanti spunti di riflessione per iniziare a cambiare il modo in cui agisci già da adesso.

" E' sempre meglio una sconfitta di una rinuncia! "

Focalizzarsi sulle proprie qualità

Tutti noi abbiamo qualità, talenti, pregi. Tutti siamo apprezzati da qualcun altro e siamo capaci in qualcosa. Per capire come aumentare l’autostima, è fondamentale avere piena consapevolezza delle nostre carte vincenti: tira fuori un foglio e scrivile e quando pensi siano finite, forzati e pensa in altri contesti, in altri momenti della tua vita, senza essere troppo modesto. Tira fuori tutto ciò di buono che hai.

Fai lo stesso poi con le tue paure e scopri i tuoi fantasmi, non essere frettoloso, pensa con calma, rifletti.

Vuoi migliorare l’autostima? Pensa come se….

Quando produciamo un pensiero fantasioso si attivano sensazioni e reazioni biochimiche, in modo analogo a quanto accade durante situazioni reali. La visione può essere illusoria ed il cambiamento concreto interiore. Puoi pensare di essere di fronte a una persona e parlargli, oppure come agire in una determinata situazione, cosa fare nel caso accada qualcosa. Se ti eserciti, ti alleni a comportarti nel modo in cui vuoi; in pratica ti prepari alle situazioni della vita.

Le tecniche di visualizzazione sono potentissime e sono utilizzate da tanti atleti per migliorare la loro performance. E questo fa migliorare l autostima.

Aumenta la tua autostima: pensa alle soluzioni non ai problemi

Tutti hanno i problemi, quelli che continuano a pensarci, che si dicono che non ce la fanno, che la loro vita non è bella, che non valgono nulla difficilmente trovano le soluzioni. Pensare ai problemi non ti aiuta a capire come aumentare l’autostima. Piuttosto inizia a pensare a come puoi risolverli, valuta le strategie da adottare per evitarli, rifletti sui cambiamenti che devi apportare per trovare le soluzioni. Concentrati sulla trasformazione da attuare.

Migliora il tuo dialogo interiore per migliorare la stima di te

Inizia a fare attenzione a come ti parli, alle parole che usi, al tono che hai quando hai un dialogo interiore, nulla è a caso. Determinati toni o parole nascondono sentimenti, emozioni, idee. Pensieri auto-sabotanti o negativi, convinzioni limitanti sono deleteri per aumentare l autostima. Renditi conto del tuo dialogo interiore e ammetti di avere paure, bisogni, debolezze, solo riconoscendole puoi superarle. Impegnati in seguito a parlarti in termini positivi, a notare quanti successi quotidiani ottieni, ciò che hai fatto di buono finora, quanti pregi hai. Se non ti dai la possibilità di riuscirci, come fai a farlo?

Uscire dalla zona di comfort

Non aver paura dell’ignoto, solo uscendo dai tuoi schemi e confrontandoti con situazioni nuove diventerai più sicuro di te e delle tue possibilità. In questo modo potrai migliorare l’autostima. Non temere di sentirti ogni giorno un poco a disagio, è in questa pratica che ti rafforzi come persona.

Se hai fiducia in te stesso e nei tuoi mezzi, non temi di affrontare situazioni che inizialmente potrebbero metterti a disagio. Se le fuggi e le eviti il tuo cervello inizia a convincersi che non sei in grado di affrontarle e la tua autostima ne risente.

” Guarda la paura negli occhi e falle capire chi comanda! “

Capire cosa vuoi veramente

Vuoi davvero sapere come migliorare la propria autostima? Domandandosi cosa è veramente importante e quindi riflettere su ciò che si vuole.

Scrivi una lista di desideri, senza paura di esagerare, fantasticare, vagare con la fantasia. In seguito scegline solo uno e focalizzati su quello, scrivendo particolari, dettagli, il tuo scopo, la motivazione, le tue emozioni quando ci pensi. Pensa a cosa vuoi veramente, a cosa ti rende felice e fa stare bene: cosa ti fa vibrare?

come-migliorare-la-propria-autostima-fromm

Aumentare l’autostima passo pass: scrivere un piano d’azione

Per aumentare autostima è fondamentale capire che quando hai un obiettivo, scrivilo bene, in positivo, specifico, pensa se è giusto per te e chi ti sta attorno, rifletti se è stimolante e sfidante, dagli un termine preciso. Rifletti poi sulle risorse che hai e sugli ostacoli che potrai incontrare sulla strada, definisci chiaramente le azioni che dovrai compiere per raggiungerlo. Non rimandare, mettiti in moto, inizia ora!

Autostima: valutare, decidere e poi agire

Aspettare il momento migliore ci sta se hai una vita impegnata e lo fai per ottimizzare le tue energie. Se invece diventa un’abitudine, smettila di rimandare. Non concentrarti sulle aspettative o sui giudizi delle altre persone, non ti devi giustificare, decidere e fare le tue scelte è un tuo diritto sacrosanto. Puoi pensare di prevedere tutti gli scenari possibili, ma poi non sarà mai esattamente come ti aspetti, non aspettare agisci prima che puoi.

Se vuoi aumentare l’autostima impara a trasformare gli ostacoli in opportunità

Gli errori, le sconfitte ed i limiti non sono perenni, tantomeno macchie indelebili, guardali come opportunità per migliorare.

Solo chi non fa non sbaglia!

Fai diventare le critiche, gli errori delle occasioni per conoscere meglio te stesso e ripartire con più grinta nel capire come devi migliorare per evitare quelli sbagli e farli diventare risultati concreti. E’ in queste situazioni che puoi aumentare autostima.

“Meglio una sconfitta di una rinuncia!”

Se pensi in questo modo di sicuro potrai migliorare la tua autostima.

" Invece di sentirti "inadatto" quando sei con certe persone, prova a sentirti "sprecato": fa miracoli! "

Il gruppo dei pari è fondamentale

Pensa a chi ti sta attorno e valuta se ti migliora, se ogni giorno ti aiuta a stare bene e a essere felice, allontanati da chi ti da sempre emozioni negative o ti fa stare male. Già il solo passare dal frequentare persone negative a persone positive ti permetterà di aumentare autostima. Questo perché sarai consapevole che ti sei mosso nella giusta direzione.

Il senso è: se frequenti persone che ti migliorano migliori tu come persona. Se migliori ottieni più risultati. Se ottieni più risultati vedrai aumentare autostima.

Chi ti aiuta ad essere la migliore versione di te?

Questo punto è collegato al precedente. Se ti relazioni con persone costruttive e positive, trai vantaggio anche dalla loro energia e voglia di fare; questo modo di pensare crea emozioni e sensazioni che sono facilmente percepibili e contagiose. Guardati bene dal frequentare persone lamentose, negative, giudicanti, pessimiste.

Essere la miglior versione di te sarà il primo passo per aumentare l’autostima e la fiducia nell’auto-determinazione.

Vuoi aumentare l’autostima? Smettila di lamentarti

Come aumentare l’autostima?  Comincia con lo smettere di lamentarti e muoviti, agisci. Rifletti, pensa e agisci.

Solo tu hai il potere di cambiare al tua vita, vedrai che trasformando il modo i cui hai di pensare, cambierà come ti sentirai e quindi ciò che potrai fare. Non distribuire colpe ingiustamente ad altri o attribuire responsabilità per tuoi errori, questo significa negare te stesso. Prendi in mano tu la tua vita, senza permettere che lo facciano altri per poi incolparli ingiustamente. Non aspettare che siano gli altri a cambiare, volere ciò che non puoi controllare può essere deleterio. Cambia tu per primo, vedrai che il mondo si adeguerà.

come migliorare l'autostima, auto determinazione e auto motivazione personale

Curare la propria immagine fa aumentare l’autostima

Spesso le persone con bassa autostima si lasciano andare, smettono di curare la propria immagine. La parte di te che mostri al mondo esterno, ciò che appare agli altri è tanto importante quanto come ti senti dentro, e per certi versi, ne è il riflesso o la conseguenza. L’allineamento tra l’immagine che hai di te e l’immagine che gli altri hanno di te è fondamentale per essere felici. Spesso per aumentare autostima è fondamentale curare la propria immagine, il proprio look, i gesti, la fisiologia, il linguaggio non verbale, ciò che in pratica manda ad altri un messaggio di positività e coerenza. I comportamenti delle persone nei tuoi confronti sono la conseguenza di come ti percepiscono, perciò se ti rimanderanno un’idea convincente di te con molta più facilità inizierai a esserlo davvero.

Mantenere le promesse migliora l’autostima

Non esagerare con i buoni propositi, ogni promessa che fai a te stesso e non mantieni, va a minare la tua autostima. Fatti poche promesse, una alla volta e mantienile, portale a termine e poi premiati. Solo dopo potrai affrontarne un’altra. E’ un classico da “1° gennaio” guardarsi allo specchio e stressarsi con mille propositi, che poi regolarmente fatichi a mantenere. Perciò se vuoi avere autostima, fatti poche promesse, realistiche e soprattutto mantienile.

Cambia cattive abitudini per migliorare la stima di te

Se hai bassa autostima inizia con il cambiare una piccola abitudine, sostituiscila ogni giorno con una positiva.

Scegli una piccola abitudine negativa e trasformala in positiva e avrai preso “due piccioni con una fava”. Servono dai 20 a 30 giorni, non è difficile, basta essere costanti, pensare giorno per giorno e gustare le belle emozioni che ti dà.

Ricordati, guarda la scala, ma concentrati sul gradino, un passo alla volta, un piede davanti all’altro.

Allenati regolarmente per avere più fiducia di te stesso

Allenarsi non significa solo fare attività fisica, ma avere uno stile di vita sano e se lo fai costantemente ti aiuta a trovare la fiducia in te stesso oltre che a prevenire i rischi di ammalarsi. Lo sport è una scuola di vita, qualsiasi allenamento richiede costanza, determinazione, accettazione del sacrificio, resilienza, motivazione. Allena i muscoli per rafforzare il tuo spirito.

Sorridere fa bene

Un mio amico dice sempre “la vita è bella” e ha profondamente ragione. Se vuoi iniziare a risolvere i tuoi problemi inizia a togliere il velo di tristezza dal tuo viso e sorridi, lo puoi fare senza sforzo. E’ un gesto tanto semplice quanto efficace per migliorare il tuo umore e aiutarti a migliorare la tua autostima.

Riflessioni su come migliorare l’autostima

  • Quante volte sorridi in un giorno?
  • Ti alleni regolarmente?
  • Quali sono le tue abitudini potenzianti?

Come migliorare l’autostima: azione

  • Fai attenzione e, se necessario, migliora il tuo dialogo interiore, fai in modo che ti aiuti e non ti ostacoli.
  • Esci quotidianamente dalla tuo zona di comfort, anche per poco tempo, con piccoli gesti.
  • Scrivi un obiettivo con risorse, limiti e con il relativo piano d’azione.
  • Cura maggiormente la tua immagine.
  • Trasforma una piccola abitudine negativa in una abitudine positiva.

Ti è piaciuto questo articolo su come aumentare l’autostima? Se hai consigli o suggerimenti per migliorare ancora di più il valore dei contenuti che questo Blog dona ai lettori, scrivimi sarò ben felice di leggere il tuo feedback.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi approfondire altri argomenti, scrivimi o vai sulla mia pagina Facebook. Per me sarà un piacere approfondire gli argomenti che ti possono aiutare ad essere più produttivo e ridurre il tuo stress.

La scrittura di questo articolo ha richiesto un lavoro di molte ore, se ritieni che possa essere utile a qualcuno condividilo sui tuoi canali social. Grazie.

Buon lavoro e buona vita!

Letteratura scientifica sull’autostima

I libri per gestire meglio lo stress

Digita sull’immagine per maggiori informazioni, dettagli e recensioni

Categorie
Gli articoli più letti

Informazioni sull' autore

Matteo Rocca

Matteo Rocca

Stress Management Coach | Health Coach | Life Coach

Ciao, sono Matteo Rocca, Mental Coach con circa 25 anni di esperienza.

Sono associato ICF International Coach Federation, la più grande associazione di Coach al mondo, con credenziale ACC (Accredited Certified Coach). Sono laureato in Economia e Commercio e in Scienze Motorie, e sono Personal Trainer FIF.

Da sempre appassionato di gestione dello stress e di crescita personale, ora aiuto le persone ad eliminare lo stress mentale grazie a nuove tecniche, metodologie (con solide basi scientifiche). Per chi desidera organizzo percorsi di coaching personalizzati per combattere lo stress, gestire la rabbia ed equilibrare vita e lavoro.