
- Tempo di lettura: 7'
INDICE
Lavoro e felicità non sono concetti che solitamente vengono accomunati. Sembra improbabile che si possa provare un’emozione così positiva quando si fa un’attività faticosa, logorante e talvolta noiosa in un ambiente non sempre ottimale. Eppure è così, perché la felicità non ha nulla a che vedere con la fortuna, chiunque è in grado di costruirsela; nella sfera privata, sociale o lavorativa, non c’è limite e può essere presente in qualsiasi contesto, anche il più grigio. Vuoi sapere come? Continua a leggere l’articolo per scoprirlo.
GLI ELEMENTI NECESSARI PER LAVORARE IN UN AMBIENTE CHE RENDE FELICI
Negli ultimi anni è emersa una nuova mentalità che lega il benessere del lavoratore alla sua performance in azienda. Molte società si sono rese conto che un dipendente felice rende meglio e di più e, di conseguenza, aiuta l’attività a crescere. Il lavoro è fatto, sì, di fatica, ma è possibile rendere più vivibile e sereno l’ambiente professionale ed essere, in questo modo, anche più felici. Raggiungere uno stato di easiness quando ci si trova nel proprio ufficio o mentre si completano le ore lavorative porta un certo numero di vantaggi che diminuiscono lo stress e rendono la quotidianità più semplice e vivibile.
Infatti, se ricopri un ruolo che detesti e ti sfianca, le ore di lavoro sembreranno eterne, la tua efficienza diminuirà e non vedrai l’ora che arrivino i giorni di riposo. Invece, se sei felice, tutte queste fatiche mentali scompariranno e non sentirai più il peso delle tue mansioni. Ma quali sono, esattamente, gli elementi che rendono un lavoratore sereno? Il primo è il già citato ambiente, che comprende colleghi, capi, subordinati ed eventuali clienti. Il secondo si lega invece alle mansioni, spesso imposte dall’alto o ripetitive e noiose, che a lungo andare fanno accumulare stress.
Anche tu ti senti affaticato e demoralizzato? Fai il test e scopri il tuo livello di stress!
Tenendo a mente questi fattori, si può costruire la propria felicità con alcuni, piccoli accorgimenti. Ecco sotto i 5 modi principali.
" Di tanto in tanto è bene fare una pausa nella nostra ricerca della felicità ed essere semplicemente felici. "
Guillame Apollinaire
RELAZIONARSI CON GLI ALTRI
Se hai una personalità socievole, sicuramente nella vita privata sarai riuscito i inserirti bene nei gruppi, trovandoti a tuo agio e divertendoti. Anche in ambito professionale sono molto importanti le relazioni con gli altri, che essi siano superiori, colleghi, dipendenti o clienti. Mostrarsi aperti e disponibili, diplomatici e amichevoli, sicuramente ti aiuterà a circondarti di persone bendisposte verso di te, che contribuiranno a rendere l’ambiente in cui lavori confortevole e, di conseguenza, vantaggioso per la realizzazione della tua felicità. Naturalmente non bisogna essere compiacenti a tutti i costi, se no si rischia di diventare un facile bersaglio per chi non ha scrupoli ad approfittarsi degli altri. Fondamentale è l’equilibrio: gentilezza e fermezza sono le parole chiave.
Leggi anche Gestione del tempo: le abitudini delle persone produttive

ESSERE POSITIVI
Il seme della felicità, per crescere, ha bisogno di un terreno fertile. Per questo è utile affrontare tutti gli aspetti della vita, compreso quello lavorativo, in maniera ottimista e positiva. Per condurre un’esistenza serena e lavorare al massimo delle energie bisogna allontanare i pensieri foschi e invece sognare, progettare il futuro e guardare da un altro punto di vista anche le situazioni più deprimenti. Non è facile sorridere sempre e, in un certo senso, non è neppure normale. Un essere umano passa periodi migliori e peggiori; l’importante è l’attitudine. Mai demoralizzarsi e arrendersi, c’è sempre tempo e modo per migliorare ogni cosa.
AVERE AUTOSTIMA
La fiducia in se stessi è un fattore estremamente importante, che influisce nella creazione della felicità personale. Avere autostima significa amarsi e credere nelle proprie capacità e possibilità. Con un attitudine curiosa e desiderosa di mettersi alla prova, è più facile arrivare a mansioni che realmente ti interessano e ottenere più facilmente il successo. Inoltre, se fai qualcosa che ti piace, il lavoro ti parrà meno faticoso e più interessante e avrai voglia di imparare di più e migliorarti, supportando così anche la crescita della tua azienda.
Donne e stress da carriera, un problema da non sottovalutare
FARE DEL PROPRIO MEGLIO
Sembra banale, ma impegnarsi a fare qualcosa rende felici e, se ricopri il tuo ruolo con responsabilità e determinazione, otterai sicuramente dei risultati di successo. Non sminuire la tua professione, anche se non è quella che hai sempre desiderato. Infatti la soddisfazione lavorativa può essere cercata e trovata in qualsiasi contesto, tutto nasce dal tuo modo di affrontare le situazioni. Fare del proprio meglio nelle attività significa anche volersi bene e costruire, mattone per mattone, un ambiente ideale dove raggiungere i propri obiettivi e cogliere nuove e interessanti opportunità.

TROVARE L’EQUILIBRIO TRA LAVORO E VITA PRIVATA
La felicità è un’emozione completa che ha bisogno essere presente in tutti gli aspetti della propria vita. Per questo è utile cercare il giusto equilibrio tra lavoro e vita privata. Lo stress che si accumula quotidianamente è legato alla maniera con la quale si affrontano questi momenti così differenti dell’esistenza. Se nel tuo vissuto personale sei soddisfatto e sereno, ti sarà più facile trasportare questo atteggiamento anche nella sfera professionale, e viceversa. L’importante è non eccedere in nulla e dedicare il giusto tempo ad ogni cosa. Non trascurare il tuo svago e la tua salute per lavorare di più e, allo stesso modo, non diventare pigro, passando le giornate a procrastinare pur di non svolgere le mansioni richieste al tuo ruolo. La soluzione si trova nel mezzo e tu stesso, con un po’ di riflessione, la saprai applicare al meglio.
Questi sono i 5 modi per essere felici al lavoro. Ti è piaciuto l’argomento? Scopri di più leggendo l’e-book “Vivere Senza Stress Nocivo”!
Buona vita!
E tu? Quanto sei stressato? Scoprilo andando alla sezione Stress Test
Scopri i miei servizi di coaching per eliminare le cause dello stress, equilibrare lavoro e vita privata e combattere la rabbia.
Se hai consigli o suggerimenti per migliorare ancora di più il valore dei contenuti che questo Blog dona ai lettori, scrivimi sarò ben felice di leggere il tuo feedback.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi approfondire altri argomenti, scrivimi a info@stresscoach.it o sulla mia pagina Facebook. Per me sarà un piacere approfondire gli argomenti che ti possono aiutare ad essere più produttivo e ridurre il tuo stress.
La scrittura di questo articolo ha richiesto un lavoro di molte ore, se ritieni che possa essere utile a qualcuno condividilo sui tuoi canali social.
FONTI E LETTERATURA SCIENTIFICA
Explaining employees’ health care costs: A prospective examination of stressful job demands, personal control, and physiological reactivity.
Effects of Stressful Job Demands and Control on Physiological and Attitudinal Outcomes in a Hospital Setting
An Introduction to Work and Organizational Psychology: An International
Leisure as a coping resource: A test of the job demand-control-support model
The Job Stress Survey: Measuring Gender Differences in Occupational Stress
Theories of occupational stress.
I MIGLIORI LIBRI SULLA GESTIONE DELLO STRESS
Digita sull’immagine per maggiori informazioni, dettagli e recensioni.