fbpx

Quanto sei stressato?
Conosci il tuo livello di stress?

Fare il TEST SULLO STRESS PERCEPITO è utile per essere consapevole del tuo problema e per iniziare a ridurlo.

Ricevi il test via mail oppure vai alla sezione dedicata qui sotto.

falsi miti sullo stress

PERCHE' E' UTILE

Il “test dello stress percepito” è uno strumento psicologico finalizzato a valutare la percezione individuale dello stress in un determinato momento. Attraverso una serie di domande mirate, questo test esplora la soggettiva valutazione dell’individuo riguardo al livello di stress che sta sperimentando. Esso non solo identifica le fonti di stress, ma anche come queste vengono percepite a livello emotivo e cognitivo. Il test fornisce preziose informazioni sulla percezione soggettiva dello stress, aiutando gli individui a comprendere meglio il proprio stato emotivo e a sviluppare strategie personalizzate per gestire efficacemente le tensioni quotidiane. Utilizzato come strumento di autovalutazione, il test dello stress percepito può contribuire a promuovere una maggiore consapevolezza del benessere psicologico e a identificare aree di miglioramento nella gestione dello stress.

Valuti il tuo Stress Percepito

Migliori la consapevolezza del tuo problema

Comprendi meglio cosa è lo stress

Capisci dove intervenire

Ottieni utili consigli

Per ritrovare benessere

TEST STRESS PERCEPITO

Fai il TEST DELLO STRESS PERCEPITO: scoprirai il tuo livello di stress e come ridurlo!

matteo rocca stress coach brescia

L'autore

“Perceived Stress Scale” di Sheldon Cohen

Questa scala é comunemente utilizzata per valutare la percezione dello stress di ognuno di noi riguardo a particolari situazioni di vita quotidiana, e la nostra reazione in risposta a questi avvenimenti, percepiti come destabilizzanti e rischiosi.

Il questionario é costituito da 10 domande, con un valore che va da 1 a 5 in funzione della gravità. Le domande riguardano i tuoi sentimenti e pensieri durante l’ultimo mese. Per ogni domanda, ti viene chiesto di indicare la tua risposta segnando la frequenza con cui hai pensato in un certo modo. Alla fine calcola il punteggio ottenuto e leggi il profilo che corrisponde al tuo punteggio e che ti permette di capire il tuo livello di stress percepito in questo periodo.

FONTE: Questa documento è tratto da Cohen S, Williamson G. “Perceived stress in a probability sample of the United States”. In S. Spacapan & S. Oskamp (Eds.) 1988. “The social psychology of health: Claremont Symposium on applied social psyc” Newbury Park, CA: Sage

Matteo Rocca - Stress Coach

Cosa dicono i lettori

“Grazie al test ho finalmente capito quale era il livello del mio stress e sono riuscita ad intervenire prima che fosse troppo tardi”

Silvia

“Pensavo di poter sopportare alti livelli di stress, ma non mi stavo accorgendo che la mia salute stava peggiorando! Grazie a questo test ho capito che dovevo reagire.”

Andrea